Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Vorrei saper come uscirne dagli atticchi di panico

Inviata da michele fontana il 10 feb 2014 Attacchi di panico

ciao mi chiamo michele e ho 20 anni.. per farvi capire brevemente, io ho avuto il mio primo attacco di panico all eta di 15 anni... e da quel giorno sono entrato nel circolo vizioso, dell ansia di aver l ansia...la mia vita è cambiata totalmente... non faccio piu certe cose, anzi, molte cose...sono come limitato... le ho provate un po di tutte. .son stato seguito da vari psicologi, all inizio son stato ricoverato anche a rimini... ho provato a prender la strada: trening autogeno...ma niente da fare... ho provato giorno per giorno fare un piccolo passo...ma niente! se ho paura che l ansia si presenti, ecco che arriva...in questo periodo faccio fatica a star con la morosa, andare a lavoro,andar in giro...avrei veramente bisogno di una mano..c è qualcuno che puo indicarmi una persona, uno psicologo la quale puo aiutarmi? possibilmente in zona di forli-cesena... grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Michele,
per questo tipo di disturbo ti consiglio sicuramente di rivolgerti ad uno psicoterapeuta, in particolare di orientamento cognitivo-comportamentale. Vedrai che riuscirai a superarlo e a ricominciare la tua vita serenamente.

In bocca al lupo,
Dr.ssa Chiara Bosia - Psicologa a Torino

Dr.ssa Chiara Bosia Psicologo a Torino

7 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Michele il Training Autogeno va benissimo, ma nn basta...I modelli di psicoterapia più funzionali di certo sono la cognitivo comportamentale aapproccio corporeo oppure la miglore tecnica di cui disponiamo EMDR. Di consiglio di cercarne uno nella tua zona. Saluti

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Michele, dall'ansia possiamo liberarci, Lei chiede a chi possa rivolgersi nella sua zona, quello che mi sento di risponderle è di cercare online, magari in guida Psicologi stessa uno specialista in terapia breve strategica. Questo è il mio orientamento, e ritengo che sia tra i più indicati per risolvere il disturbo d'ansia.
Cordiali saluti
Dr. Cristian Sardelli
Psicologo-Psicoterapeuta

Cristian Sardelli Psicologo a Firenze

119 Risposte

87 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Michele,
posso comprendere il suo senso di frustrazione. Forse non ha trovato il professionista giusto e/o forse lei è particolarmente resistente al cambiamento.
In ogni caso può cercare su questo portale, in cui i vari colleghi sono suddivisi anche per competenza.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

373 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Michele,
vivere con questo incubo tutti i giorni è veramente invalidante. L'ansia e gli attacchi di panico vengono curate attentamente seguendo un programma personalizzato e adeguato. Io lavoro anche on-line e con altri pazienti con problemi come il suo abbiamo ottenutto dei risultati meravigliosi.
Se l'ha interessa mi contati
In bocca al luppo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Michele, l'esperienza che lei descrive è quella del disturbo da panico, nel quale la paura della paura diventa essa stessa il problema. La cosa migliore da fare è una psicoterapia ed eventualmente accompagnarla ad una terapia farmacologica se il momento acuto fosse difficile da superare. Le consiglio di rivolgersi ad uno/una psicoterapeuta, non è sufficiente una sola specializzazione in psicologia perché qui si tratta di un intervento terapeutico e non di consulenza o sostegno psicologico. Purtroppo nella zona dove cerca non conosco colleghi da indicarle, in bocca al lupo.
Dott.ssa Elena Lugato

Dott.ssa Elena Lugato Psicologo a Vigonza

17 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Michele
per poterla aiutare al meglio sarebbe opportuno conoscere, anche se brevemente, la sua storia personale, il contesto in cui il problema si è presentato la prima volta, e quelli in cui continua a presentarsi tutt'oggi. Ci sono delle tecniche di terapia breve (non più di 10 sedute) che si sono rivelate utili per l'ansia e gli attacchi di panico. Io non sono della sua zona, ma lavoro con Skype, Se ha bisogno di chiarimenti non esiti a contattarmi.

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

264 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Utente, gli attacchi di panico hanno la caratteristica di essere imprevedibili e di lasciare, nella persona, la paura che questi possano ripresentarsi in una qualsiasi circostanza. Successivamente, con il passare del tempo, dopo diversi attacchi di panico la persona può riconoscere dei campanelli d'allarme. La sua situazione si protrae da tanto tempo ed adesso sta interessando in maniera significativa gran parte della sua giornata. La consapevolezza di rivolgersi ad una figura professionale è anche sintomo di una situazione insostenibile. In rete può trovare numerosi riferimenti e curricula di psicologi a cui far riferimento.
Saluti
Dott. Michele Matera - Bologna -

Dott. Michele Matera Psicologo a Bologna

14 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno gentile Michele,
può cercare il professionista più vicino anche in questo portale digitando il nome della sua città nella "Home" del sito. Per curare gli attacchi di panico ci vuole pazienza e costanza nella terapia, quindi non si scoraggi se entro poco tempo non migliora e continui ad andare in psicoterapia. I tempi di guarigione non sono uguali per tutti. Quando un disturbo è radicato nel tempo, ci vorrà più tempo. La motivazione al cambiamento è basilare.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2799 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro ragazzo,
dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo specializzato in psicoterapia ed eventualmente affiancare una cura psicofarmacologica (consulenza psichiatrica). Non possiamo indicare direttamente il professionista, ma consultando on-line troverà sicuramente il Collega più adatto al suo caso. Può verificare su questo link la specializzazione in psicoterapia.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

707 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Michele,
i disturbi d’ansia e gli attacchi di panico hanno la spiacevole caratteristica di generare dei circoli viziosi di mantenimento del problema, e più passa il tempo e maggiormente diventano pervasivi, arrivando ad intaccare molti ambiti di vita. Non so come mai i precedenti percorsi non siano andati a buon fine: forse un approccio terapeutico sbagliato, o forse si trattava solo di sostegno psicologico e non di vera e propria terapia? Vorrei consigliarti di rivolgerti ad un terapeuta di orientamento cognitivo comportamentale della tua zona (puoi utilizzare anche questo portale per trovarlo). Questo approccio si rivela molto efficace per sconfiggere gli attacchi di panico, tuttavia ricorda che occorre darsi del tempo, impegnarsi e avere pazienza se i risultati non si fanno vedere immediatamente. Non esistono rimedi miracolosi e la conoscenza di sé richiede un processo graduale. La psicoterapia potrà comunque aiutarti a scoprire che cosa temi maggiormente, come mai si è instillata questa paura e cosa fare per interrompere i circoli di mantenimento.
Un augurio per tutto, saluti,
Dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

243 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15900

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte