Vorrei riprendermela, ma non so come

Inviata da Loris. 25 giu 2016 1 Risposta

Salve, sono un ragazzo di 31 anni e per un anno ho vissuto una storia con una ragazza di 32. Siamo praticamente coetanei. Lei è sempre stata molto appiccicosa e stra-gelosa di me. Onestamente la cosa non mi è mai dispiaciuta. C'erano numerosi litigi, derivanti da due modi diversi di vedere la vita: io sono decisamente più razionale e calcolatore, lei è irrazionalità e istinto allo stato puro. Io ho sempre avuto ideali e principi solidi a cui ispirarmi, lei è una donna che preferisce vivere la vita alla giornata, godendo ogni singolo istante senza logorarsi la mente con pensieri di alcun tipo.
Insomma, due poli che si attraggono. Perché al termine di ogni litigio, si riusciva sempre a ritrovarsi e a fare pace. E col tempo mi sono convinto che il nostro rapporto avrebbe potuto superare ogni tempesta.
Ho sempre avuto un rapporto speciale con la sua famiglia, in particolare con sua mamma che stravede per me.
L'idea che mi sono fatto è che lei abbia due anime: una gentile e giudiziosa e l'altra istintiva e tremendamente ribelle.
Proprio questa sua seconda anima l'ha spinta a lasciarmi.
Si è invaghita di un suo collega che la corteggiava da anni e ha deciso di lasciarmi per lui. Questo, ha 41 anni ed è il classico farfallone che ha passato la sua esistenza a dividersi tra vari piaceri e vizi. In un certo senso, un po' il mio contrario.
Insomma, una mattina lei si è svegliata e si è scoperta attratta da lui. Così mi ha subito lasciato. Ma l'addio è stato molto doloroso anche per lei.
Da quel momento sono trascorsi quasi 5 mesi. Ed io non l'ho più sentita. So che è ancora legata a quel tipo. E so anche che dovrei lasciarla perdere. Però....
Però io sento di avere bisogno di lei. Sento che è l'unica che può farmi stare bene. E vorrei riprendermela. Perché c'è qualcosa dentro di me che mi dice che in fin dei conti è quello che vorrebbe anche lei. So che se si creasse la condizione giusta, facendo leva proprio su quell'aspetto istintivo che ci ha fatto allontanare, potrei oggi farla tornare da me.
Vorrei solo sapere COME fare. L'intervento che ho in mente si può strutturare, per così dire, su 3 livelli:
1)Sorprenderla nel modo più pazzo che ci sia. Presentandomi a casa sua con un mazzo di fiori o presentandole l'occasione di partire subito con me per una bella vacanza.
2)Presentarmi a casa sua chiedendole di parlare. Con una scusa qualsiasi, visto che avrei delle visite mediche da prenotare e lei mi è sempre stata vicina in queste cose. E da li, provare a ricostruire un rapporto.
3)Presentarmi a casa sua e dirle semplicemente la verità, che lei mi manca, che non so stare senza di lei ecc..

L'alternativa sarebbe quella di continuare ad aspettare, ma ho paura che lasciando passare troppo tempo rendo la situazione più difficile.

Ultimo dubbio: non so se coinvolgere sua mamma in questa problematica, chiedendole consigli e aiuto. So che lei mi aiuterebbe volentieri, ma non vorrei crearle problemi con la figlia.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

famiglia , donna

Miglior risposta

Gentile Loris,
mi sembra che lei abbia delle buone idee, ma prima di metterle in atto uno psicologo vorrebbe sincerarsi che la situazione presenti effettivamente i margini di azione che lei dice, attraverso l'analisi anche del linguaggio non verbale.
Solo successivamente le proporrebbe la strategia più idonea.
Anche una consulenza on line può essere sufficiente per compiere questi passi.
Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Vorrei aiutare mia mamma che soffre di DOC ma non so come fare

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Dicembre 2018

Io non so amare ma vorrei l'amore

9 Risposte, Ultima risposta il 05 Aprile 2016

Non so se sposarla, non so se l'amo ancora

3 Risposte, Ultima risposta il 23 Gennaio 2014

Lui mi ama.... io non lo so più e non so come uscirne

2 Risposte, Ultima risposta il 31 Agosto 2017

In una relazione che non so cos'e' e non so se mi fa bene. Anzi.

1 Risposta, Ultima risposta il 23 Febbraio 2018

Vorrei lasciare l’università, ma ho paura

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Dicembre 2018

Vorrei superare i miei blocchi

1 Risposta, Ultima risposta il 29 Maggio 2018