Il mio amante ha perso la fiducia in me solo perché non gli ho detto che ci stava un altro ragazzo che mi mandava messaggi adesso non mi parla più ma io lo,amo davvero e vorrei riconquistare la fiducia...lui e del capricorno e io sono del leone..per favore dammi un consiglio come fare..
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
6 OTT 2015
· Questa risposta è stata utile per 7 persone
Veramente, Susanna, come si può postare una cosa del genere, ovvero i vostri segni zodiacali. Pur essendo vero che, fino a 200 anni fa, la psicologia veniva associata alla cartomanzia, astrologia e quant'altro, sembra che lei sia rimasta a quel periodo. La psicologia è una Scienza seria, non un fatto di congiunzioni astrali, processione degli equinozi (che neanche esistono, visto che la luce che vediamo noi, si è già spenta da millenni), etc. etc. Chi crede che la psicologia non sia una Scienza (ma non è importante o fondamentale per noi psicoterapeuti questo), vada a vedersi le interazioni tra psicologia e fisiologia (psicofisiologia), neurologia (psiconeurologia), psichiatria, e qualunque ciò che ci sia di medico in giro. MI dispiace per la risposta che, probabilmente, non collimi con quanto avrebbe voluto sentirsi dire, ma la chiromanzia ancora (anche se non ne sono del tutto sicuro) non è entrata tra le branche della psicologia, né l'astrologia, numerologia o altro. D'altronde, il fatto che ci abbia, per aiutarci immagino, informato sui vostri segni, è un grande descrittore della sua personalità. Dunque, le consiglio un collega bravo per lasciar perdere leoni, capricorni o scorpioni che sono animali molto belli e rappresentativi, ma pericolosi...
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta Costruttivista Postrazionalista-Roma
8 OTT 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Mi dispiace, ma stavolta non sono d'accordo con la dott.ssa D'Antuono. Noi non dobbiamo accettare INCONDIZIONATAMENTE TUTTI. Questo perché per cominciare un percorso terapeutico, come ben sa, occorrono indicazioni (terapeutiche) e condizioni (motivazione, continuità, per chi non lavora pro bono, soldi, fatica energia fisica e mentale, etc.). Tutte cose che, almeno io, ma ho visto anche tanti altri colleghi, non ho riscontrato in Susanna. Sono convinto che non dobbiamo prendere tutti in terapia, perché altrimenti saremmo ancora più iatrogeni di quelli che già siamo.
un saluto e buon lavoro,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta Costruttivista Postrazionalista-Roma
8 OTT 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Susanna,
scusi ma per quanto mi riguarda ha sbagliato rubrica, o meglio io personalmente non so nulla di astrologia e se cerca una risposta nelle stelle, non posso aiutarla.
Qui siamo Psicologi e/o Psicoterapeuti e un conto è chiedere se c'è un modo di fare comprendere a una persona cui teniamo che abbiamo sbagliato e se desidera darci un'altra opportunità e un'altra darci gli estremi zodiacali (mancano gli ascendenti sa!!!).
Ma non siamo fattucchieri, non usiamo le carte e non abbiamo palle di vetro.
Studiamo quanto studiano i medici...senza nulla togliere a chi si occupa di astrologia (ognuno ha le sue ambizioni, idee e attitudini etc.).
Scriva al noto giornale "Astra" o a Paolo Fox. Lì forse troverà le risposte che cerca.
Oppure vada dal suo medico e ponga la stessa domanda, se creda che possa risponderle.
8 OTT 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Susanna,
questa è una "guida psicologi", dove gli psicoterapeuti rispondono a domande che hanno a che fare con la psiche, non con gli oroscopi, che possono essere un piacevole divertimento, ma non un canale per capire se il rapporto può essere recuperato o meno. Detto ciò, forse questa esperienza può aiutarti a riflettere sulle tue modalità relazionali, sui tuoi valori, sui tuoi obiettivi.
Anch'io come il collega sono "stupita" della risposta della dott.ssa Ceccucci.
Cordiali saluti
Anna Ambiveri
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
7 OTT 2015
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Sono dispiaciuta per l'acredine con cui molti miei colleghi si sono scagliati contro di lei Susanna per il fatto di essersi mostrata per quello che lei è, una persona affascinata dai segni zodiacali. Io credo che il compito primario per noi psicologi sia quello di accettare l'altro incondizionatamente, con tutte le sue caratteristiche che possono incontrare i nostri gusti o meno. Non ho capito molto la risposta della dott.ssa Ceccucci, probabile lettrice di Jung, ma credo che la dottoressa si sia sforzata di farsi capire da lei parlando il suo linguaggio, e credo anche che sia l'unica risposta che a lei Susanna risulterà significativa, utile e degna di nota.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Stefania D'Antuono - Venezia
7 OTT 2015
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Susanna, questa è una guida psicologi dove professionisti rispondono a richieste inerenti problematiche psichiche. I segni zodiacali vanno bene per giocare e divertirsi a vedere se una coppia è ben assortita, ma, appunto... per giocare. Penso che ciò che le è capitato la possa aiutare a riflettere sul suo modo di costruire le relazioni, sui suoi valori, sulla sua visione della vita.
Anch'io come il collega sono a dir poco"stupita" della risposta della collega Ceccucci.
Cordiali saluti
Anna Ambiveri. Psicologa psicoterapeuta psicodinamica
7 OTT 2015
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Sono basito dalla risposta della dott.ssa Ceccucci. D'altronde il mondo è bello perché estremamente variegato.
Dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta Costruttivi sta Post razionalista-Roma
7 OTT 2015
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Cara Susanna
come ben espresso nel libro "Astrologia e Mito" (simboli e miti dello zodiaco nella psicologia del profondo) di Roberto Sicuteri, abbiamo nel mito del Capricorno l'espressione di un animale simbolo delle alte vette e assolutamente insofferente di ogni promiscuità. Lo stesso Jung nella sua opera "Simboli della trasformazione" cita la capra a proposito del capricorno con questa immagine:" il sole sale in alto verso la montagna proprio come la capra e tramonta tuffandosi doetro l'orizzonte come un pesce in mare". Un' immagine molto suggestiva e poetica che suggerisce questo slancio verso l'alto e il suo ri-congiungersi all'inconscio come desiderio espresso dall' "Anima Pesce".
Detto questo, la problematica che lei indica nella lettera ci stà! La fiducia del suo uomo.capricorno è entrata in crisi vedendo zone d'ombra nel suo comportamento che ha permesso ad un altro di coteggiarla a sua insaputa.
Se lei desidera riconquistarlo credo sia necessaria da parte sua una grande "solarità" nel senso di chiarezza e dominio istintuale.
Certo che la regalità, simboleggiata dal Leone ama l'adulazione e l'apparire, dovrà tuttavia avvalorare le azioni interiori del "uccidere, domare, catturare, pulire, piegare e fare offerte" delle proprie istanze istintuali, come il mito di Ercole indica nell'esigenza di evoluzione per il soggetto leonino.
Insomma...detto in termini brevi: per lei riacquistare la fiducia del suo amante non sarà cosa facile; deve mettercela tutta per essere credibile.
Una volta riconquistata questa fiducia dovrà essere mantenuta e per farlo dovrà rinunciare senza mezzi termini a corteggiamenti o lusinghe da parte di altri.
Auguri
Cordiali saluti Dott.Silvana Ceccucci Psicologa-Psicoterapeuta
6 OTT 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Susanna, al di là dei segni zodiacali credo che sia fondamentale che voi riusciate a comunicare e che lei possa recuperare la fiducia del suo partner.
Cerchi di chiarire cosa ha intenzione di fare in futuro per non ferirlo e accolga le sue difficoltà.
Il dialogo è l'unica arma vincente in questi casi.
6 OTT 2015
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Susanna,
indipendentemente dai segni zodiacali, se lei lo ama immagino dovrà cercare un modo per riconquistare la sua fiducia, faccia affidamento a se stessa e a quello che sente e, se mi permette, lasci perdere gli oroscopi.
Cordialmente
Dott.ssa Martina Fabbrizzi
Firenze, Empoli
6 OTT 2015
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Susanna,
lasci da parte i segnali zodiacali e, se tiene al suo uomo, agisca per recuperarne la fiducia. Scrive che lui non vuole parlarle, ma forse potrebbe apprezzare qualcosa di scritto, magari a penna, di modo che possa sorprenderlo e che lo faccia sentire speciale rispetto all'altro uomo con cui messaggia.
Trovi l'occasione per spiegarsi.
6 OTT 2015
· Questa risposta è stata utile per 5 persone
Gentile Susanna,
Il consiglio è di rivolgersi ad un sito ove collaborano cartomanti e non psicoterapeuti.
Cordiali saluti
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).