Vorrei poter aiutare mio figlio adolescente ipocondriaco

Inviata da LOREDANA · 19 ago 2014 Ipocondria

Per una serie di difficoltà familiari mio figlio si ritrova ad avere una paura ossessiva delle malattie dei dolori fisici e tutto quello che puo portare patologie. Premetto che circa otto anni fa e' finito sotto una macchina e ha avuto un femore rotto ma per fortuna senza nessuna conseguenza particolare. Aggiungo che all' epoca io e mio marito eravamo separati e quindi sicuramente anche questo avra' avuto il suo peso. Il mio problema attuale è che non riesco in maniera piu' profonda ad aiutarlo perchè continuo a rassicurarlo ma non basta sono certa che ha bisogno di un po' di aiuto competente. Visto che non godo di una florida condizione economica cercavo un consultorio o un aiuto gratuito se possibile. Io abito a Napoli in un quartiere periferico che si chiama licola e vorrei sapere se esiste qualcuno relativamente in zona che puo'
aiutarmi. Grazie per la disponibilità ad avermi ascoltato

Miglior risposta 21 AGO 2014

Salve Loredana, la situazione, come da lei descritta , sembra necessitare di una psicoterapia. Non ha precisato l'età di suo figlio, se fosse ancora al di sotto dei 18 anni le consiglio di rivolgersi al servizio di salute mentale infanzia e adolescenza SMIA presso la Asl del suo quartiere, se è già adulto si rivolga comunque alla Asl.
Le auguro di trovare al più presto chi può aiutarla.
Un saluto.
Dott.ssa Serena Mordini

Dott.ssa Serena Mordini Psicologo a Siena

16 Risposte

20 AGO 2014

Cara Loredana,
ti rispondo da Milano precedendo altri colleghi che lo faranno in seguito.
In tutte le regioni e città d'Italia esistono Consultori per quanto concerne a necessità come la tua.
Informati presso le ASSL e vedrai che otterrai l'informazione che desideri. Auguri
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

20 AGO 2014

Buongiorno signora,
le consiglio di non fare elucubrazioni su eventuali cause relativamente l'ipocondria di suo figlio, altrimenti il rischio concreto è di perdersi in labirinti mentali che non aiutano e che anzi aumentano il senso di colpa. L'ipocondria, come altri disturbi ossessivi, è un segnale chiaro, che ci manda il nostro corpo, sul fatto che non stiamo esprimendo al meglio le nostre potenzialità. E' energia bloccata. E questo blocco è una modalità che ha il nostro corpo per manifestare il suo dissenso rispetto ad una certa situazione. Individuare le risorse di suo figlio e favorirne lo sviluppo lo aiuterà a diminuire queste paure irrazionali.

Resto a disposizione.
dott. Alessandro Bertocchi psicologo (bo)

Dott. Alessandro Bertocchi Psicologo a Bentivoglio