Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Vorrei le sicurezze che non possiedo.

Inviata da Martig · 31 mar 2020 Autostima

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Non so bene da dove iniziare perché la mia vita non ha di base qualcosa che non va, anche se me ne sono successe tante, partendo dalla separazione dei miei genitori all’età di 8 anni. Non è stato un periodo facile perché i miei non hanno mai avuto rapporti civili e questo ha fatto si che l’uno mi parlasse sempre male dell’altro, per fortuna sono stata matura sin da piccola e questo ha fatto si che non si andasse a rovinare il mio rapporto con nessuno dei due. Adesso studio all’università scienze e lingue per la comunicazione, mi mancano due materie per la laurea e sono 3 anno fuori corso, questa è la cosa che mi rende più insoddisfatta nella vita, il fatto di non riuscire a dare ai miei la soddisfazione di laurearmi. Non riesco più a studiare, sono tanti i pensieri che ho riguardo questa laurea perché mi tormenta non sapere cosa farò dopo, di base non so cosa voglio fare nè cosa farò, e questo mi distrugge mentalmente. Io voglio finire il mio percorso ma è come se non riuscissi più a produrre. La verità sa qual è? Che non mi piacerebbe nessun tipo di percorso di studi alternativo e questo mi rende infelice. Da un’anno e mezzo lavoro nella pizzeria del mio ragazzo la sera, prendo le comande tra i tavoli e sto alla cassa, è ovvio che lo faccio per aiutare e che non farei solo questo nella vita ma una cosa me la dicono tutti: sono a modo, gentile e dolce, ed è forse l’unica cosa che mi fa sentire utile: ricevere un complimento simile. Vorrei tanto parlare con qualcuno e sfogarmi riguardo questa situazione ma non so se è la cosa giusta, vorrei solo sbloccarmi, proseguire con lo studio e laurearmi, ma ogni volta che mi siedo davanti ai libri passo il tempo a fissare il vuoto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 MAR 2020

Cara Martig il solo fatto che tu voglia intraprendere un percorso terapeutico per cercare di gestire le problematiche legate a questa "autosvalutazione" è di per sé molto importante. La tua attuale condizione limita le tue reali potenzialità impattando negativamente sulla vita scolastica come palesato nella tua descrizione "Non riesco più a studiare".
Sarebbe opportuno prendere in considerazione l'aspetto di pensieri ed emozioni negative legati alla visione del proprio futuro rimodulandoli per renderli più funzionali.
Il forte stress dovuto alle richieste implicite provenienti da diversi contesti (familiare, sociale...) generano sensi di vuoto, sconforto, sintomi fisici che se non presi in considerazione possono sfociare in sintomatologie più importanti.
Se decidessi quindi di iniziare un percorso di consulenza, oggi sono disponibili le prestazioni di Teleconsulto online alle quali ho aderito.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi.
un saluto
Dott. Marco Andrea Salerno

Dottor Marco Andrea Salerno Psicologo a Marchirolo

10 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 82350

Risposte