Vorrei lasciare l'università al penultimo anno

Inviata da claudiagio · 21 gen 2020 Orientamento scolastico

Buonasera,
Sono una studentessa di 23 anni. Ho frequentato il liceo artistico e terminati gli studi mi sarei voluta iscrivere all'accademia di belle arti. I miei genitori, mio padre manager e mia madre bancaria, si sono opposti tantissimo e mi hanno detto che avrei dovuto scegliere giurisprudenza o economia, o comunque un'università che mi avrebbe dato un lavoro. Io non volevo deluderli (togliendo questo sono sempre stati dei bravissimi genitori) e mi sono buttata su giurisprudenza.
Adesso sono al quarto anno ed andare avanti mi sembra ogni giorno più difficile. Odio quello che studio, al pensiero di dover fare un giorno l'avvocato mi sembra di soffocare. Sono sempre stata una studentessa diligente ma adesso non riesco neanche più a studiare perché niente mi appassiona. Ho provato diverse volte a parlarne con mia madre, ma lei addirittura una volta mi ha riso in faccia mentre io le spiegavo piangendo.
Lo so che l'università non è una tragedia, che ci sono cose peggiori nella vita e che sono troppo melodrammatica, ma io non riesco più ad andare avanti così e a volte penso anche a cose brutte riguardo il continuare a vivere.
La cosa peggiore è che i miei genitori si vantano tantissimo di me, dicono a tutti che sarò un avvocato, mia madre dice a tutti i miei voti.
L'ultima volta ho avuto un brutto litigio con lei, sempre per questo motivo, e le ho detto che se avesse continuato così mi sarei data un colpo in testa. Penso che questo l'abbia scossa molto perché la sera mi ha detto "se vuoi puoi mollare, non voglio che tu finisca come quei ragazzi che si tolgono la vita per colpa dell'università".
Lì per lì mi sono sentita sollevata, ma poi ho pensato alla mia famiglia e come tutti giudichino i traguardi degli altri. Due miei cugini si sono laureati fuori corso, con ottimi voti comunque, e tutti miei zii non hanno fatto altro che parlarne male. Cosa direbbero di me se mollassi tutto? Sono pronta a far avere questa reputazione ai miei genitori?
Senza contare che adesso sono al quarto anno, me ne manca solo uno e loro hanno pagato tantissime tasse. Forse dovrei solo stringere i denti e andare avanti?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 GEN 2020

Salve, comprendo come sia difficile essere quello che gli altri vogliono , e non quello che noi vogliamo davvero essere/diventare. Questa scelta non tua ovviamente ti sta creando insoddisfazione, se ancora sei convinta che la tua strada sia intraprendere il versante artistico cerca di trovare il modo di assecondarla. Magari andando fuori dalla tua città e trovandoti un lavoretto, ad esempio . Potrebbe essere positivo anche un piccolo distacco, per permetterti di coltivare un sé più autentico. Cordialità. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

135 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2020

Gentile C., tutta la problematica andava affrontata molto prima. E' ovvio che non potrai fare un lavoro che non ti piace, però considera se ci possa essere qualche lavoro, di consulenza o addirittura letterario, che tu possa svolgere. Sicuramente la laurea ti ha dato ottime conoscenzesul piano dell'espressività. Sono controcorrente, ma non butterei alle ortiche tanti anni di studio e di sacrificio. Poi farai il lavoro che vorrai. Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1011 Risposte

423 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2020

Cara Claudia
Da quello che racconta non ha potuto scegliere per sé ma gli altri lo hanno fatto per te.
In questo momento del tuo percorso scolastico dovresti soffermati sul significato che l'ambito giuridico ha per te e cosa veramente ti rende felice. Dovresti soffermarti più su te stessa e le cose che ti gratificanti piuttosto che su ciò che possa pensare la gente sulle tue scelte di vita.
Cordiali saluti
Dr.ssa Condina

Anonimo-176886 Psicologo a Olginate

60 Risposte

35 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29700

domande

Risposte 101050

Risposte