Vorrei fare l'attore ma.....

Inviata da Tony_2005 · 7 gen 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve vorrei fare l'attore ma non so come dirlo hai miei sopratutto ha mio padre e mio fratello perché ho paura che mi prendono per scemo perché io vorrei abbandonare la scuola e dedicarmi solo alla recitazione e iscrivermi ad una scuola di recitazione ha Napoli (e mi vorrei trasferire li per seguire meglio gli studi visto che io abito in un'altra regione) però ho paura che mi decidono tutti ecco lo scemo sie inscritto a recitazione se non sa fare niente spero che qualcuno mi aiuti

Miglior risposta 8 GEN 2022

Gentile Tony,
innanzitutto lei non dice la sua età che è una informazione importante anche se, essendo uno studente, si presume sia molto giovane.
In secondo luogo, probabilmente i suoi familiari non prenderebbero sul serio la sua richiesta di frequentare una Scuola di Recitazione non tanto per la singolarità della richiesta stessa quanto piuttosto perchè si sono già fatti un giudizio negativo su di lei per cui non le danno fiducia.
Infine, è bene che lei sappia che per essere ammessi ad una Accademia o Scuola di Recitazione occorre il diploma di scuola media superiore ed una perfetta conoscenza della lingua italiana parlata e scritta per cui lasciare la scuola tradizionale in questo momento sarebbe una pessima idea.
Pertanto le consiglio di adoperarsi prima per guadagnare stima e credibilità da parte della sua famiglia e solo dopo comunicare nei giusti modi questo suo desiderio/progetto.
A questo scopo un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale potrà sicuramente esserle di aiuto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

12 GEN 2022

Buongiorno Tony,
Ciò che noto da questo racconto è che lei non specifichi l’età che ha, questo è un particolare importante per capire a che punto del percorso scolastico lei sia.
Sicuramente è fondamentale nella vita avete degli obiettivi e tentare di raggiungerli ma bisognerebbe anche avere gli strumenti per farlo attraverso studio e lavoro. Questa potrebbe essere una strada interessante anche per dimostrare ai suoi parenti quanto lei tenga realmente a questo sogno e quanto si stia impegnando per raggiungerlo.
È inoltre necessario possedere un diploma per frequentare questo tipo di scuole motivo per cui non brucerei le tappe ma mi applicherei su ciò che dovrebbe fare a livello scolastico con lo scopo di raggiungere il suo desiderio.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti, sia online, sia in presenza presso in nuovo centro clinico di Torino con tariffe agevolate.
Cordiali saluti
Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

10 GEN 2022

Buongiorno Tony. Porsi degli obiettivi è uno step molto importante nell’economia di vita di una persona: ci permette infatti di trovare la motivazione e di identificarci, trovando il nostro posto nella società. Potrebbe essere utile per lei provare a far capire ai suoi famigliari quanto sia importante per lei approcciarsi al mondo della recitazione e cercare di comprendervi tramite una comunicazione sincera, aperta e non giudicante.
Se dovesse aver bisogno di supporto o di un momento in cui esplorare la sua convinzione circa la possibile reazione dei genitori, così da trovare la miglior strategia comunicativa, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

10 GEN 2022

Tony immagino che lei abbia poco più di 17 anni è quindi molto giovane e non c'è motivo di bruciare le tappe. I sogni sono bellissimi, ma affinché diventino progetti realizzabili è importante dare loro una solida base valutando i propri limiti e le proprie risorse al fine di colmare le lacune e migliorarsi dove necessario. Per fare l'attore serve anche una buona preparazione culturale, quindi credo sia opportuno che finisca la scuola, badando ad ottenere buoni risultati. Questo passaggio, fornirà un'immagine di lei ai suoi familiari di un ragazzo responsabile e capace di impegnarsi per affrontare le difficoltà. Nel frattempo può fare delle attività teatrali o dei corsi di recitazione nella sua città a margine dell'attività scolastica o dei training intensivi durante le vacanze estive. I genitori, per quanto resistenti, di norma appoggiano le aspirazioni dei figli se constatano che sono perseguite con dedizione, impegno e senso di responsabilità.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

399 Risposte

8 GEN 2022

Salve Tony,
Mi dispiace per il disagio che stai attraversando e la difficoltà nell'esporre ciò ai tuoi.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

8 GEN 2022

Salve Tony, immagino che per una persona che abbia ricevuto dei "no" ingiustificati sia difficile chiedere ed esprimere le proprie passioni. Dietro quei "no" ci sono delle paure che spesso bloccano l'entusiasmo. Io la inviterei a provare a introdurre la sua passione e riuscire a cogliere quelle che sono le preoccupazioni dei suoi genitori, solo così può porsi in un dialogo e non in uno scontro.
Le auguro il meglio
Resto a disposizione
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

8 GEN 2022

Gentile utente, seguire le proprie passioni non sempre è semplice e l’appoggio della famiglia è indubbiamente fondamentale. Da qui si comprende bene la sua preoccupazione. Potrei consigliarle di provare pian piano a introdurre l’argomento facendosi vedere lei per primo sicuro della scelta e della sua volontà.

Dott.ssa Federica Niro Psicologo a Firenze

26 Risposte

8 GEN 2022

Buongiorno Tony!
Come mai ha così paura della reazione di sua madre e suo fratello? Forse ha già ricevuto risposte che ha considerato come critiche? Sarebbe utile indagare questo per comprendere che cosa la ferma dal chiederlo. Se la sua motivazione allo studio della recitazione è grande come mi sembra da quello che lei ha scritto, non si faccia fermare da altro, ma anzi spieghi come si sente e il suo progetto.
Buona giornata

Dott.ssa Gabriella Torti Psicologo a Voghera

5 Risposte

1 voto positivo

8 GEN 2022

Salve Tony, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

8 GEN 2022

Antonio caro,
che meravigliosa ambizione!! Trovo ammirevole avere una vocazione e sentire il bisogno di perseguirla con tutte le proprie energie. Ora quello che credo sia importante fare, è coltivare con cura e dedizione questo sogno, andando a destrutturare e le paure e gli ostacoli che senti possano minacciarlo. La domanda che dovrebbe solleticarti è: quanto valore ha il giudizio della mia famiglia, per me, rispetto alla realizzazione della mia più autentica ambizione? A volte, più spesso di quanto immaginiamo, ciò che ci impedisce di fare scelte e intraprendere cambiamenti, non è tanto la presenza di reali impedimenti quanto le gabbie e le trappole mentali che si strutturano nella nostra mente. Antonio, ti consiglio di confrontarti con uno specialista, di trovare uno spazio solo tuo dove poter rigenerare, rinforzare e potenziare la stima di te così da avere le risorse necessarie e le energie per affrontare con orgoglio il tuo sogno.
Io resto quì, a tua disposizione qualora volessi iniziare questo percorso insieme.
Un caro e sincero abbraccio.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto