Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

vorrei diventare insegnante ma ho paura. Consigli??

Inviata da erika il 25 mag 2018 Orientamento scolastico

Ciao, vorrei fare l'insegnante però sono spaventata sia dai concorsi che dal fatto di non essere portata. Mi spiego. Adoro fare ripetizioni, far capire le cose ai ragazzi, però mi spaventa avere un classe. Non è come le ripetizioni in cui sei col singolo. Ho paura che in classe, se non mi ascoltano e mi prestano attenzione, di impazzire. Ho pazienza, ma fino a un certo punto.
Certe volte penso che sia più facile andare in azienda e stop.
Non so cosa fare. Mi spaventa Il tutto. Inoltre i miei genitori mi sconsigliano questa professione per paura della precarietà ( ma quale lavoro è sicuro al giorno d'oggi??) e poi sento sempre in giro che qui in Lombardia sono carenti i professori.
Avete dei consigli??
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Erika,
Aver paura di iniziare qualcosa di nuovo, che sia un lavoro, una relazione, un percorso di studi o altro, è una cosa normale. Ci spaventa quello che non conosciamo. Come in tutti i lavori sarà l'esperienza a fare la differenza, nel modo in cui riesci a gestire una classe di studenti. Nessuno nasce in grado di fare qualsiasi cosa, ma tutto si può imparare. Io non mi sento di consigliarti un percorso terapeutico, a meno che questa tua paura non blocchi completamente la tua vita lavorativa! Se senti che la tua strada è quella, se è un lavoro che davvero ti piace, ti direi di buttarti e provare. La precarietà è relativa, anzi se riesci ad entrare nella scuola avrai un posto statale con tutti i pregi che ne conseguono. Abbi fiducia nelle tue capacità, studia bene per il concorso e vedrai che lo supererai, dopodiché sarà un percorso in discesa. In bocca al lupo,
Gabriella De Stefano - Nola

EvolutivaMente - Gabriella De Stefano Psicologo a Como

4 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Erika,
sarebbe importante approfondire il timore e al tempo stesso il piacere che esprimi nel volere diventare una insegnante per capire che cosa ti spaventa e che cosa invece ti piace. Avere dubbi, perplessità su quella che sarà la propria professione é normale e vedrai che un percorso terapeutico ti aiuterà a fare chiarezza.
Saluti.

Anonimo-158491 Psicologo a Orvieto

9 Risposte

2 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19350

domande

Risposte 78350

Risposte