Vorrei conoscere meglio il disturbo bipolare

Inviata da giuliazennaro · 22 feb 2021

Sono una giornalista e sto scrivendo un articolo sul disturbo bipolare.
Vorrei contattare uno psicologo per realizzare una breve intervista sul tema del disturbo bipolare: cos'è, come si diagnostica, quali sono le differenze col disturbo borderline, quali sono le possibili cause e i trattamenti ecc.
L'intervista verrà realizzata in forma scritta.
Grazie a chiunque risponderà

Giulia Zennaro

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 FEB 2021

Buongiorno dott.ssa Gennaro,
provo a risponderle almeno in parte.
La grande differenza fra il disturbo bipolare e il borderline sta già nella loro classificazione: il disturbo bipolare fa parte dei disturbi dell'umore. Per intenderci l'umore è la lente colorata attraverso la quale in guardiamo il mondo e quello che ci accade. Se pensiamo che è tutto rosa, che andrà tutto bene, ci sentiamo allegri e magari tendiamo a prendere qualche rischio in più proprio perché pensiamo che andrà tutto bene. Se, viceversa, pensiamo che le cose per noi non andranno bene, tendiamo a deprimerci, a stare in casa a non cogliere nemmeno le buone occasioni di lavoro, di divertimento eccetera.
il disturbo borderline, è un disturbo della personalità, attiene cioè al modo in cui reagiamo agli stimoli interni ed esterni. Ci sono tre classi di disturbi della personalità: quelli evitanti, quelli dirompenti, quelli più paranoici o simili alla psicosi. Il disturbo borderline fa parte di quelli dirompenti/ narcisistici perché, per salvare il loro narcisismo ( la faccia) sarebbero disposti a fare qualsiasi cosa. Sono impulsivi, hanno affetti instabili, non sopportano le frustrazioni, spesso proni a sviluppare dipendenze da sostanze. Ci sono altre caratteristiche e sfumatura, alcune psicoanalitiche che potrei approfondire, se occorre.
un cordiale saluto
dott.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Carpi

381 Risposte

263 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2021

Buongiorno Giulia,
Se vuole può contattarmi o qui o attraverso i miei canali social mi rendo disponibile :)
Cordiali Saluti
Dott.ssa Antonella Bascià

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano

137 Risposte

91 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2021

Buongiorno Giulia, è possibile avere maggiori informazioni?
Può contattarmi privatamente,
Cordialmente

Barbara Andolina

Dott.ssa Barbara Andolina Psicologo a Firenze

24 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2021

Mi farebbe molto piacere risponderle ... anche perché c'è stata negli ultimi anni molta confusione attorno al Disturbo Bipolare: recenti ricerche hanno dimostrato una grandissima percentuale di false diagnosi.
Loretta Sapora

Dott.ssa Loretta Sapora Psicologo a Roma

16 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2021

Se avesse bisogno sono a disposizione.
Dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

82 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2021

Buongiorno. Mi contatti pure.

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

124 Risposte

224 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30700

domande

Risposte 105250

Risposte