Vorrei chiedere consiglio sullo status che mi ha accompagnata per tutto l'anno

Inviata da Selly · 9 giu 2021

È da quando si è presentata la situazione coronavirus, quindi chiusura delle palestre e difficoltà della gestione scolastica, che mi sento uno schifo, una buona a nulla,senza autostima. Ormai non ho più nessuna sicurezza, sto soffrendo di una perenne ansia, mi stresso perennemente e mi sento sempre meno degli altri per quanto riguarda le mie capacità. Questo status mi porta a vedere tutto nero ancor prima di svolgere le mie azioni quotidiane. Ho paura possa essere una lieve depressione anche perché nel corso di questo anno ho desiderato spesso e volentieri che mi succedesse qualcosa in modo da poter essere portata in ospedale. Il contesto scolastico non ha aiutato perché i professori non hanno manco provato a capirci e hanno sempre preteso più di quanto la condizione covid potesse permettere. Come potrei riuscire a cambiare questa condizione? Non ce la faccio più, sono cambiata, sono sempre molto a terra e non trovo soddisfazione a fare più nulla a parte mangiare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 GIU 2021

Cara Selly,
l’adolescenza di per sè è un periodo di dubbi, incertezze e grandi cambiamenti.
In aggiunta, la situazione pandemica ha generato malessere e disorientamento in moltissime persone. Si stupirebbe nello scoprire quanti vivono le Sue stesse sensazioni.
Purtroppo tutto è stato alterato, ma questo non significa che non si possa fare qualcosa per risolvere le circostanze e il Suo stare male.
Mi dispiace che si senta così.
Un aiuto professionale potrebbe aiutarLa nel disagio, nella sofferenza e con le paure che prova. Sicuramente avrà dei pensieri negativi su molte cose ed è naturale avere un umore basso, per questo è importante farsi supportare.
Qualora lo ritenesse opportuno, mi farebbe piacere aiutarLa.
Le auguro di trovare presto la serenità e la forza per vivere la Sua vita appieno e prendersi ciò che merita.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

319 Risposte

388 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2021

Gentile Selly, prima di tutto vorrei rassicurarla dicendole che non deve sentirsi sola o in difetto in quanto il COVID e tutto ciò che ha comportato ha destabilizzato le vite di tutti quanti. Inoltre, da ciò che scrive, mi sembra di capire che lei si trova in piena età adolescenziale e, quindi, altri dubbi e incertezze tipiche di quest'età possono subentrare a complicare la situazione. Parlare della sua sofferenza con un esperto e intraprendere un percorso di supporto psicologico potrebbe aiutarla nel comprendere e gestire le sue ansie e preoccupazioni.
Rimango a sua completa disposizione, anche online.
Dr. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a Aulla

153 Risposte

35 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2021

Cara Selly, un aiuto psicologico potrebbe aiutarti tantissimo a "cambiare questa condizione" . Infatti, attraverso un percorso di questo tipo, troveresti lo spazio adeguato per rielaborare quanto espresso e capire come uscirne. Dato che da quant scrivi penso tu sia ancora minorenne, ti consiglio di parlarne coi tuoi genitori e cercare assieme a loro un terapeuta nella tua zona, per ricevere il supporto che meriti! Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

153 Risposte

141 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2021

Ciao Selly, la situazione che stiamo vivendo è caratterizzata da incertezza e questo comporta ansia e stress che, a lungo andare, portano ad affrontare con fatica le azioni quotidiane.
Non devi avere paura, è comune provare sensazioni simili a quelle da te descritte e il fatto che tu sia riuscita a verbalizzare quello che provi è un grosso punto di partenza e con un piccolo supporto potrai tornare a provare soddisfazione e a ritrovare serenità.
Rimango a tua disposizione, anche online, per chiarimenti e domande.
Dott.ssa Chiara Jasparro

Dott.ssa Chiara Jasparro Psicologo a Milano

9 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2021

Cara Selly,

l'avvento del coronavirus le ha sicuramente amplificato stati emotivi di inadeguatezza e scarsa autostima; provi a vedere questi sintomi come una grande opportunità di cambiamento e come un campanello di allarme, che le possono consentire di aggiustare la rotta al suo viaggio e di modificare la direzione, grazie a un opportuno percorso psicologico, prima che sia troppo tardi.
Ognuno di noi dovrebbe essere al timone della sua nave, ma a volte, abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti a intraprendere un nuovo sentiero di consapevolezza, esplorando l'origine dei nostri blocchi interiori alla luce delle nostre relazioni significative.
Rimango a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

373 Risposte

132 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2021

Buongiorno Selly, posso solo immaginare cosa ha passato a vivere il contesto scolastico e la socializzazione nel periodo covid, é stata dura per tutti, per voi studenti soprattutto. Il fatto di sentirsi giù, senza forze, con una bassa autostima, di vedere sempre nero, ecc. sono dei sintomi e in quanto tale sono curabili. Quello che può fare è intraprendere un percorso psicologico: ci si arriva proprio quando non siamo più in grado di cavarcela con le nostre forze. Resto a disposizione se ha dei dubbi o se desidera maggiori informazioni.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Lombardi

Dott.ssa Stefania Lombardi Psicologo a Cascina

73 Risposte

19 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2021

Cara Selly, il coronavirus ha messo tutti a dura prova, ci siamo scontrati con l'instabilità e l'incertezza, e per i giovani e giovanissimi, ancora di piú, é stato molto difficile affrontarlo. É comprensibile tu ti senta in questo modo, ma é molto importante trovare uno spazio in cui elaborare i tuoi vissuti e far sì che non condizionino la tua vita, la tua personalità e i tuoi progetti. Sarebbe quindi necessario iniziare un percorso di supporto psicologico che ti guidi nella elaborazione ma anche nel riconoscimento delle tue risorse per affrontare adeguatamente situazioni stressanti come questa.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

866 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2021

Carissima Selly,
questo momento storico così richiedente e particolare ha messo anche le persone che avevano un buon funzionamento in crisi.
E' normale non sentirsi più come priva, avere dubbi o ansie che prima non si avvertivano.
E' anche possibile che tutte le difficoltà cui si è andati incontro abbiano portato ad una flessione del tono dell'umore.
Questo però non deve spaventarla e un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a ritrovare serenità ed autostima.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

455 Risposte

124 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 29050

domande

Risposte 99300

Risposte