Vorrei chiarimenti riguardo la differenza di età

Inviata da Martina01 · 26 apr 2021

Ci differiamo 22 anni, ed io ne ho 20. Stiamo insieme da un anno. Riuscendo finalmente a parlare del futuro(discorso che ha sempre provato ad evitare) lui mi ha risposto di essere una persona che pensa al presente e si sta godendo questo amore. Io invece ci penso spesso e non avere neanche una minima idea su cosa potrebbe aspettarci mi mette ansia. Adesso sto cercando di pensare al fatto che lui mi ami ma che per questa società non possiamo stare insieme (anche perché io dovrei litigare sicuro con la mia famiglia, probabilmente anche lui). Non sono neanche io sicura di voler creare una famiglia(non per forza con figli) per questo motivo, ma anche il fatto di vedere che in lui ci sarebbe la volontà e che non si può per la società mi farebbe stare meglio. Così mi sento come se in lui in realtà non ci fosse questo desiderio e credo che un po’ tutti in amore amano fantasticare sul futuro (chi non si immagina di vivere insieme alla persona che ama?) .
Abbiamo persino passato più giorni insieme a casa sua certe volte e ogni tanto mi ripete che era magnifico avermi sempre intorno.
A causa delle mie brutte esperienze passate ho provato a pensare che fosse solo una cosa fisica da parte sua, quindi lo mettevo alla prova (es. un giorno gli dicevo che non mi andava di fare l’amore) per vedere come reagisse; mi sono solo sentita in colpa per aver pensato male di lui.
La storia va bene in fondo, ma sento che questa diversità di pensiero ci ha leggermente allontanati. Mi sento come se fossimo già “alla fine”, non avere obiettivi.
Spero di essere stata abbastanza chiara e spero in una risposta, grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 APR 2021

Buongiorno Martina,
da quel poco che ha scritto mi verrebbe da domandarle se sia così sicura che la vostra sia solo un differente visione del futuro: degno di interesse da parte sua, mentre "alla giornata" quella del suo compagno, quasi come se non ci volesse investire. Potrebbe al contrario essere un differente approccio al futuro? dettato magari da reciproche paure? lei, molto giovane, si proietta su una dimensione temporale futura con molta semplicità, magari anche di 5/10/15 anni, e ha bisogno di sapere cosa succederà; potrebbe essere che al contrario il suo compagno faccia molta fatica ad avere la stessa spontaneità a proiettarsi in un futuro così lungo e ne sia forse anche spaventato? potrebbe non essere mancanza di interesse o voglia di investirci, ma solo forse paura di fare dei progetti?
La differenza di età potrebbe esser ciò che determina questo differente approccio?
La differenza di età è un dato di realtà e come tutti gli elementi della realtà crea differenti vincoli e significati in ognuno di voi: forse confrontarvi su questa cosa potrebbe esservi utile per meglio comprendervi a vicenda.
Spero di esserle stata di supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Elisabeth Bortolotto

Dott.ssa Elisabeth Bortolotto Psicologo a Torino

24 Risposte

43 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18100

psicologi

domande 28300

domande

Risposte 97200

Risposte