Vorrei che lei tornasse da me

Inviata da Antonio · 27 gen 2022 Terapia di coppia

Dopo una relazione durata circa un anno e mezzo sono stato lasciato dalla mia ragazza. I primi mesi ero un po' freddo a livello emotivo, mi esponevo poco, avevo paura di essere ferito perché le mie relazioni precedenti mi avevano fatto stare male. Col tempo ho imparato ad aprirmi un po' e abbiamo iniziato a conoscerci, raccontandoci un po' delle nostre esperienze passate. Questi racconti hanno suscitato in me un po' di gelosia, e forse nutrita dalla mia insicurezza, hanno causato dei problemi. Una sera, lei ha conosciuto un ragazzo, che in mia nonostante la mia presenza ci ha provato spudoratamente. Conoscendo il suo carattere so che ama conoscere le persone e sentirsi libera di approfondire un qualcosa, ma mi avrebbe fatto piacere che lei mi includesse nella conversazione, mi presentasse come fidanzato, cosa che non è avvenuta.
Purtroppo questa gelosia nei confronti di questo terzo è divampata, perché avevo visto dei segnali da parte sua nei suoi confronti.
Lei pur di non ammettere che provava un interesse nei suoi confronti , se non perché avevano una buona intesa nel conversare, ha preferito scaricare tutta la colpa su di me, dandomi dell'insicuro, ammettendo che non ci avrebbe mai fatto sesso poiché stesso lei ha ammesso che "le faceva schifo".
Dopo altri episodi che hanno alimentato la mia gelosia e i miei sospetti lei mi lascia, dicendo che siamo troppo diversi, di non amarmi quanto io amo lei, e inoltre, alle mie richieste di voler costruire un qualcosa, di rimediare agli errori commessi durante la relazione lei si è rifiutata, dicendomi che non è ciò che vuole.
Successivamente ho scoperto che dopo nemmeno una settimana lei ci è andata a letto (nonostante le facesse schifo, parole sue).
La cosa è successa da poco, sono tre settimane che non ci parliamo, ci siamo incrociati per strada qualche volta e tutte le volte ho avuto un magone allo stomaco e le gambe mi tremavano.
Sono molto innamorato di lei, so che la nostra relazione ci ha messo un po' a carburare, ma abbiamo condiviso insieme momenti indimenticabili ricchi di amore e tanta passione.
In queste settimane ho avuto modo di crescere e capire gli errori commessi, mi sto ponendo le giuste domande su cosa voglio e come lo voglio.
La risposta è che voglio tornare da lei, dirle quanto la amo e ripartire da zero.
Vorrei riconquistarla, vorrei che lei si innamorasse di me come nei primi mesi della nostra relazione.

Miglior risposta 28 GEN 2022

Gentile Antonio,
La ragazza ha iniziato un’altra relazione e le ha detto chiaramente di non voler tornare indietro. Lei deve rispettare le sue decisioni. Non è facile affrontare la fine di una relazione, ma la gelosia non è un segno d’amore, bensì d’insicurezza e desiderio di possesso. Questa storia, come lei stesso afferma, le ha fatto capire alcuni suoi errori. Cerchi anche di lavorare su questi sentimenti che la fanno star male e non la aiutano a rafforzare la sua identità, ne parli con persone di cui si fida, senza cedere a giudizi o indulgere in fantasie: vedrà che riuscirà col tempo a superare questa fase dolorosa e ad aprirsi a relazioni più profonde e durature.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisabetta Falcolini

Dott.ssa Elisabetta Falcolini Psicologo a Sansepolcro

87 Risposte

28 GEN 2022

Buongiorno Antonio,

comprendo la sofferenza che sta sperimentando in questo momento, lecita rispetto agli eventi vissuti e corrispettiva rispetto al mancato soddisfacimento di aspettative personali. E' d'accordo con me? Utile risulterebbe, a mio avviso, approfondire tali tematiche al fine di ampliare il nostro repertorio di risorse, quindi il grado di efficacia nell'affrontare e gestire situazioni particolarmente dolorose, come quelle riportate

Rimango a disposizione

Si senta libero di contattarmi qualora volesse proseguire la costruzione di un percorso terapeutico insieme

Cordialmente

Dott.ssa Teana Salinelli

Dott.ssa Teana Salinelli Psicologo a Genova

15 Risposte

28 GEN 2022

Buongiorno Antonio,
Mi dispiace per la situazione che sta vivendo e attraversando.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

28 GEN 2022

Salve Antonio, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma