Vorrei capire se sono bisessuale o è solo DOC

Inviata da Raffaele Esposito · 27 apr 2020 Orientamento sessuale

Salve, mi chiamo Raffaele e sono un ragazzo di 22 anni. Da quando avevo 17 anni mi nacque il dubbio che potessi essere bisessuale, precisamente da quando vidi che molte persone facevano coming out e avevo paura che un giorno avrei dovuto farlo anch'io e che potessi scoprirmi o gay o bisessuale. Ho avuto una lunga pausa da questo periodo quando mi sono fidanzato con una ragazza per 2 anni e per viverla serenamente decisi semplicemente di continuare a vivere la mia vita da eterosessuale come avevo sempre fatto perché credevo che una persona di un orientamento sessuale diverso avrebbe capito da sola senza pensarci troppo di essere gay o bisessuale. Dopo che mi sono lasciato ho continuato con questa idea per un altro anno avendo tranquillamente rapporti sessuali con altre ragazze che mi soddisfavano fino a quando in questo periodo di quarantena non ho visto un telefilm di cui una stagione era basata su una coppia di gay e da lì di nuovo mille dubbi e pseudo eccitazioni. Ovviamente come ogni affetto da ossessioni ho continuato a testarmi masturbandomi anche di fronte a video gay e cose del genere o pensando a persone gay con cui avrei potuto praticare sesso orale e quando ho raggiunto l'orgasmo sono andato nel panico più totale. Ora quello che vorrei sapere è: può essere che questa eccitazione che provo dal momento in cui decido di testarmi sia dovuto solo al doc o effettivamente può esserci una bisessualità che non sono pronto ad accettare? Io sono sicuro che sotto l'aspetto sentimentale non sarei mai legato agli uomini e che neanche mi andrebbe di praticare altro che non sia il sesso orale (a patto che sia io a riceverlo) e escludo l'omosessualità perché sono sicuro di quanto invece mi piacciono le donne sotto tutti gli aspetti anche se da quando sono ossessionato non riesco neanche più a masturbarmi tranquillamente pensando a loro. Vi prego vorrei una risposta che possa farmi anche un minimo di chiarezza a riguardo perché non ce la faccio più. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 APR 2020

Buongiorno Raffaele,
dalla sua descrizione emerge un vissuto caratterizzato da ansia e paura che la manda in confusione mettendola nella condizione di non sapere cosa le piace e da cosa è attratto.
Se posso permettermi di guidarla in questa riflessione, mi piacerebbe portare la sua attenzione su un elemento realistico che coinvolge la maggior parte delle persone, ossia la difficoltà di riuscire ad esprimere se stesse come sessualmente libere.
Sono tantissime le persone che non accettano una visione fluida dell'orientamento sessuale poiché influenzate dalla cultura di appartenenza, pregna di stereotipi e pregiudizi ancorati ad una visione binaria del genere e dell'orientamento sessuale.
A sostegno di quanto espresso, una miriade di studi scientifici riporta che l'essere umano ha una naturale predisposizione all'orientamento bisessuale, ma siccome gli individui sono calati in una cultura eteronormativa ed eterosessista tendono a rifiutare il concetto di fluidità sessuale, con il quale si intende la capacità e/o possibilità di un individuo di riconoscersi una certa reattività sessuale "flessibile" a seconda delle circostanze.
Chiunque dovrebbe permettersi di riconoscere la propria fluidità sessuale e rispondere nelle diverse fasi evolutive alle differenti possibilità di attrazione erotica sperimentando quindi la propria natura bisessuale.
Spero di averle chiarito un po' le idee, se avesse piacere sono disponibile ad aiutarla nella comprensione e risoluzione del suo disagio. Cordialità

Dott.ssa Consiglia Liliana Zagaria Psicologo a Trieste

12 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte