vorrei capire se è possibile avere più di un disturbo, capire se ne sono affetto
Inviata da Frederik · 14 gen 2021
Non riesco più a comunicare con amici, parenti ed estranei, quando mi viene in mente di espormi mi inizio a fare tante paranoie e penso che quello che io possa dire non interessi o sia ridicolo,anche quando sono in compagnia mi inizio a sentire a disagio ed di conseguenza non so cosa fare o come comportarmi, quando tempo fa ero una persona abbastanza socievole. Oppure mi capita di avere delle delle crisi di situazioni che mi creo nella mia mente e inizio a distrugere anche cose mie a cui tengo molto
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Hai bisogno di aiuto?
Senti che c'è qualcosa che non va? Non esitare: informati sui nostri corsi e contribuisci a migliorare il tuo benessere emotivo.
Miglior risposta
14 GEN 2021
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile, le difficoltà di cui parla appartengono a diversi aspetti della Sua vita, sia relazionale che personale. Non credo sia tanto utile soffermarsi nel capire la presenza di uno o più disturbi, ponendosi in una categoria piuttosto che in un'altra- ognuno di noi è caratterizzato da fragilità, ma al tempo stesso di risorse-, ma cercare di comprendere come superare i vissuti che riporta e che Le causano malessere e disagio. Intraprenda un lavoro su se stesso psicologico che possa guidarLa nel consapevolizzarsi dei meccanismi che Le causano sofferenza, per modificarli e risolverli.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.
15 GEN 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buona sera
Da quanto scrive questa problematica si sta presentando oggi, poiché in passato non aveva queste difficoltà, per cui le chiedo di RIFLETTERE se in questi ultimi mesi è successo un avvenimento o episodio che in qualche maniera può averla ferita, colpita.
Normalmente i cambiamenti, se avvengono, dipendono sempre da qualche cosa....c'e stata una separazione, un cambiamento significativo nella sua vita? Queste CONVINZIONI che le fanno credere di essere ridicolo o di non interessare a nessuno, da dove derivano?
Per comprendere e riflettere su COSA PUÒ ESSERE cambiato in lei, potrebbe essere utile intraprendere una terapia, le consiglio di dedicare un po' di tempo a se stesso...
Un caro saluto
Dott.ssa Laura Andreoni
15 GEN 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Carissimo, cosa è accaduto alla sua vita nell'ultimo periodo? Cosa pensa l'abbia portata a fare certi pensieri? Penso che in lei ci sia uno stato d'ansia a livello sociale, che potrebbe essere affrontata cercando di fare spazio alle emozioni di paura e capire a cosa siano dovute.
Resto a disposizione anche on line.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca
15 GEN 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Federik probabilmente stai vivendo un periodo di "cambiamenti" e questo genera spesso inquietudine... Il disagio che provi con gli altri , probabilmente riflette delle insicurezze che in questo momento avverti..
In bocca al lupo..
15 GEN 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Frederik, credo che tu abbia un problema di ansia sociale. Questo causa una grande sofferenza al punto che si è portati ad evitare i rapporti interpersonali o a viverli con estremo disagio. Spesso è presente anche ansia anticipatoria: una sensazione di forte angoscia o paura al solo pensiero di dover affrontare, in un futuro più o meno lontano, una situazione sociale. E' solo un problema di ansia sul quale si può lavorare serenamente. Se lo desideri, ti posso aiutare. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci
15 GEN 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Frederik. Il consiglio piu utile che posso darle è di intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarla a leggere e sviluppare le strategie per rispondere alle sue difficolta personali ed interpersonali, cosi che potra riprendere in mano la sua vita. Capire cosa ci blocca, i significanti che danno luogo ad alcuni modi di sentire e comportarci, le credenze su noi stessi, sugli altri e sul futuro è un passo importantissimo per vedere cosa ci limita e lavorare a sbloccare alcuni meccanismi di pensiero e comportamento, indipendentemente dal fatto che si raffiguri o categorizzi all'interno di una particolare patologia. Vedrà che lavorare su di lei potra contribuire davvero al suo benessere. Rimango disponibile in privato per altre imformazioni o considerazioni. Buona giornata, dott.ssa Laura Paniccià.