Vorrei capire se devo continuare i miei studi o cambiare

Inviata da Gabriele il 5 mar 2019 Orientamento scolastico

Salve, ho 25 anni e l'anno scorso ho conseguito la laurea triennale in informatica. Nonostante le difficoltà (ho impiegato un annetto e mezzo in più del previsto) sono molto fiero del mio risultato, della fatica e dell'impegno che vi ho dedicato e al di là dei dubbi sono contento di aver portato a termine questo percorso.

Ultimamente ho iniziato la specialistica (sempre in informatica), ma devo ammettere che l'impatto con le nuove materie mi sta facendo venire qualche dubbio sul voler proseguire in questo ambito oppure cambiare.

Il "problema" è sorto perché sono sempre stato un grandissimo appassionato di musica, al punto che anche durante la triennale ho pensato di provare a studiarla un po', ultimamente mi è capitato di visitare vari conservatori e informarmi sui corsi di studio, e ho scoperto che è possibile iniziare un biennio di qualsiasi strumento, basta avere una laurea triennale di qualsiasi tipo (anche informatica per esempio!), so che molti lo fanno.

In questo momento l'idea di lavorare in ambito informatico non solo non mi attira ma mi angoscia un po'. Forse in cuor mio ho già deciso cosa fare, ma d'altro canto non mi sento bene con me stesso e con i miei genitori che sì, mi hanno sempre lasciato libero, ma forse sentirebbero la delusione di vedere il loro figlio che prende decisioni così brusche: non so se questi dubbi nascono solamente dallo stress che mi provoca studiare questa disciplina (l'informatica non mi ha dato troppe soddisfazioni in ambito universitario, nonostante mi piacesse ho sempre avuto voti bassini e non mi sono mai sentito molto bravo, contrariamente alla musica in cui ho sempre ricevuto complimenti) e quindi dovrei tenere duro oppure dovrei ascoltare me stesso e assecondare questo desiderio.

Inoltre come ho detto ho 25, se iniziassi il biennio finirei a 27-28 anni e un po' mi preoccupa questa cosa.

Insomma, non è che mi faccia schifo l'informatica, però non so se la amo al punto dal farne il mio lavoro.
Grazie moltissime in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Gabriele, nel suo caso sono molto d'accordo con il Collega Romanelli che ha risposto prima di me. Non prenda decisioni affrettate ed avventate. Possono avere ripercussioni per il resto della sua vita! E' molto più saggio che si affidi ad un esperto psicologo orientatore, per valutare, come si suol dire, punti di forza e di debolezza. Troppi artisti rimangono in difficoltà economiche, mentre dopo tanto studio un lavoro informatico potrebbe comunque darle tranquillità economica e serenità per il futuro.
Un cordiale saluto
dr.Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

729 Risposte

305 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Gabriele,
come Psicologo del Lavoro ed Orientatore, mi trovo spesso nel trattare la relazione che intercorre fra passioni, lavori interessanti, oppure meno, che potrebbero prospettarsi dinnanzi a noi nel futuro.
Lei ha raggiunto un primo importante risultato con la laurea triennale, ed unito alla passione per la musica, dimostra sicuramente le sue capacità.

Esistono molte strade per coniugare le nostre passioni con una realtà lavorativa che spesso, si fonda su altri presupposti.

Parte tutto da una scelta personale, ma dove risulta importante saper analizzare nel complesso fattori individuali e di contesto, così da disporre di un inquadramento consapevole delle nostre scelte.

In conclusione, gentile Gabriele, un supporto in termini di orientamento le potrà essere di sicuro aiuto, sia per la relazione con le proprie passioni che per lo sviluppo di una futura carriera.

Un Cordiale Saluto,
Dott. Fabio Romanelli

Psicologo del Lavoro
Orientatore – Sviluppo Carriera
Formatore

Dott. Fabio Romanelli Psicologo a Fiumicino

36 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77200

Risposte