vorrei capire quale sia il mio orientamento sessuale

Inviata da marco · 30 apr 2023 Orientamento sessuale

salve a tutti. sono un ragazzo e non riesco più a capire quale sia il mio orientamento sessuale e soprattutto cosa mi piaccia. È da qualche anno ormai che mi identifico come un ragazzo bisex con un solo problema però, ovvero che le donne fisicamente mi attraggono quasi per niente ,ma mi ci vedrei molto a condividere una storia d'amore e passare tutta la vita con una di esse anche se non sono stato mai a letto con una donna e non sono mai stato fidanzato con nessuno, mentre per gli uomini è decisamente tutto il contrario, loro mi attraggono tanto dal punto di vista sessuale, ma non mi ci vedrei mai a stare insieme con uno di essi, l'unica differenza peró, che c'è tra le due parti e che sono stato a letto per due volte con due uomini diversi e non mi è piaciuto con nessuno dei due, quindi arrivato a questo punto non so più quale sia il mio orientamento sessuale e non so più cosa mi piaccia.

Miglior risposta 1 MAG 2023

Caro Marco, grazie per esserti confidato con noi e per averci affidato un frammento così importante e delicato della tua vita.
Esplorare la propria sessualità è molto complesso, perchè complessa è la sessualità stessa: questa, infatti, non si limita al solo orientamento sessuale, include oltre l’attrazione fisica e/o mentale, anche fantasie e i desideri, la progettualità, l’intimità e la relazione con noi stessi e con gli altri.
Posso immaginare la tua esigenza di ricevere un aiuto per inquadrare il tuo orientamento sessuale: spesso l’idea di appartenere ad un gruppo o una categoria ci rassicura e ci fa sentire protetti, contenuti. Tuttavia, se da una parte questa esigenza ci permette di definire la nostra identità, dall’altra c’è il rischio che ci rinchiuda in una gabbia rigida, senza possibilità di entrare/uscire dalla nostra etichetta, che noi o gli altri ci hanno assegnato.
Credo infatti che sarebbe importante concentrarsi piuttosto sulla tua ultima frase “non so più cosa mi piaccia”: credo che sia molto più utile approfondire la conoscenza di te, le tue preferenze, i tuoi bisogni e desideri, per costruire la tua personale e individuale identità sessuale, che include anche il cosiddetto orientamento, ovvero l’attrazione rivolta allo stesso o contrario sesso. Questa è infatti solamente una piccola parte della complessità di cui accennavo all’inizio ed è solamente un mattoncino per costruire la propria individuale versione di sè stessi.
Sarei molto felice di poterti accompagnare in questa scoperta ed esplorazione.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

2 MAG 2023

Buongiorno Marco, la situazione che riporta non sembra facile, mi spiace per quello che sta vivendo. La società odierna sicuramente impone standard definiti sul come comportarsi e vivere il proprio futuro amoroso e la necessità di un'identificazione per comprendere come orientarsi e come vivere. Questo è decisamente un fattore che può contribuire alla sua confusione ma l'aspetto fondamentale è il comprendere cosa voglia e le piaccia davvero, non è facile, non è una cosa così immediata come può sembrare. Data la confusione e la difficoltà ad uscirne nonchè la necessità e la voglia di volerlo fare giustamente le consiglierei di iniziare un percorso psicologico. Se vuole rimango sempre disponibile. Spero riesca a trovare le sue risposte.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

2 MAG 2023

Buongiorno Marco, ti ringrazio per aver condiviso con noi il tuo vissuto e le tue perplessità.
Da quanto hai riportato qui, sento forte la tua esigenza di riuscire a "definirti": la sessualità, infatti, svolge un ruolo importante nella costruzione dell'identità, così come per la salute fisica e mentale.
A mio parere, sarebbe importante iniziare un percorso personale per prendere consapevolezza e fare chiarezza non solo sul tuo orientamento sessuale, ma anche sul "cosa ti piaccia".
Ritengo, infatti, sia fondamentale approfondire la tua ultima frase “non so più cosa mi piaccia” e ricercare insieme i tuoi desideri e i tuoi bisogni.
A presto
Dott.ssa Marianna Mura

Dott.ssa Marianna Mura Psicologo a San Valentino Torio

12 Risposte

1 MAG 2023

Ciao, effettivamente si percepisce la tua confusione. Penso che sarebbe bene esplorare, senza troppa fretta di identificarti necessariamente in un orientamento preciso, le varie possibilità che ci sono, nell’ambito dell’affettività e sessualità. Ti consiglio di chiedere una consulenza con uno/a psicosessuologo/a , in modo da poter avere anche più informazioni su come funziona lo spettro degli orientamenti sessuali e asessuali .
Se vuoi io sono disponibile anche per colloqui online.

Eleonora Visalli Psicologo a L'Aquila

6 Risposte

1 voto positivo

1 MAG 2023

Gentile Marco,
è risaputo che il linguaggio del corpo è ritenuto essere il linguaggio della verità per cui se lei è attratto fisicamente dagli uomini si potrebbe, a mio parere, concludere che il suo orientamento sessuale sia sul versante "omo" ed il fatto che in nessuna delle due esperienze omosessuali che ha avuto abbia provato piacere si può spiegare considerando che normalmente l'atto sessuale è anche uno scambio emozionale che in questi due casi non c'è stato e che non dipende tanto dalla fisicità quanto piuttosto dalla personalità del soggetto.
Inoltre, se lei non è mai stato con una donna, non è chiaro perchè si è identificato come bisex.
In ogni caso è consigliabile un approfondimento in psicoterapia con un terapeuta esperto anche in sessuologia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

1 MAG 2023

Gentile Marco,
Esplorare la propria sessualità è un percorso bellissimo, perché ci dà l'opportunità di conoscere meglio le nostre zone di luce e di ombra. Può far paura, ma apre le porte su scenari meravigliosi, che ci permetteranno di conoscere davvero chi siamo.
Può affrontare tutto ciò con il supporto di un professionista, che sarà in grado di guidarla in questo percorso.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

1 MAG 2023

Buongiorno
Penso che le farebbero bene dei colloqui con uno psicoterapeuta per sviscerare meglio i suoi dubbi
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

1 MAG 2023

Buongiorno Marco.
Grazie per la condivisione.
Per quanto si utilizzi nel parlato il termine "orientamento" la questione sessuale non è riducibile a una polarizzazione che orienta in modo assoluto da cosa e come si è attratti nel legame.
La sessualità umana è complessa, polimorfa, assume diverse forme, non solo quelle dell'atto sessuale.
Potrebbe iniziare a mettere parola ed elaborare in uno spazio psicologico tale questione.
Un caro saluto.
Dott. Davide Boifava

Dott. Davide Boifava Psicologo a Milano

66 Risposte

1 MAG 2023

Ciao Marco. L'identità sessuale è qualcosa di complesso e unico per ciascuno, che va esplorato e capito in profondità, pena il non essere felice. Ti consiglio un confronto aperto con uno psicologo esperto in sessuologia, che sappia guidarti a scoprire in profondità la tua identità e quello che ti appaga realmente.
Se ti serve, sono a tua disposizione online
Ciao
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto