Vorrei capire il motivo perche mia figlia di 13 anni nn riesce ad adormentarsi .

Inviata da Francesco il 19 mar 2018 Psicologia sociale e legale

Buona sera ...abbiamo una figlia di 13 anni che puntualmente ogni sera indipendentemente d'allorario che lei si reca in camera sua non riesce ad addormentarsi .Pur avendo la camera in comunione con sua sorella grande di anni 21il problema persiste. Mia moglie per mesi e mesi si sedeva accanto a lei affinché lei si addormentasse ,senza mai o quasi avere dei risultati.Abbiamo cercato di capire il motivo parlando con lei del problema ,ma lei l'unica risposta datoci era ....nn riesco a dormire .Comunque alcune volte capitava che si addormentava sempre in presenza della madre seduta accanto a lei con ripetuti momenti di risveglio.L'unico modo ad oggi per farla dormire e quello di stare nel letto matrimoniale con la madre .Abbiamo fatto altri tentativi ma senza risultati.Vorremmo capire il problema...grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Francesco,
da quello che scrive non si possono ricavare sufficienti informazioni che permettano in questa sede di poter avere una chiara visione della situazione. I motivi per cui vostra figlia non riesce ad addormentarsi potrebbero essere molteplici, e quindi è necessario circoscrivere le cause per potervi poi intervenire. Considerando che il problema va avanti da diversi mesi il consiglio che mi sento di darvi è quello di rivolgervi ad uno Psicoterapeuta della vostra zona che possa meglio analizzare il vostro caso.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1113 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Francesco,
Le cause alla base del comportamento di sua figlia possono essere davvero molteplici ed effettivamente è difficile fare delle ipotesi soltanto dai pochi elementi che descrive. Provi a consultare un terapeuta che possa, inseme a sua figlia, ricostruire il tutto e pianificare un intervento mirato alla soluzione del.problema. possono esserci stati anche piccoli episodi traumatici che non sono stati elaborati
Saluti
Virginia Valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

70 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve e buonasera, la descrizione è sintetica però l’impossibilita Della ragazza di addormentarsi mi
Sembra un segnale molto forte. Un dato interessante è che se dorme con la mamma si addormenta , invece in altre situaIoni no. Allora questo non dormire ha una funzione immediata sulla realtà e dei vantaggi secondari su tutti voi. Vi consiglio di intraprendere una psicoterapia familiare essendo che questo comportamento si svolge nella famiglia. Buona giornata dott.ssa Fabiana Di Segni

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma

65 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77200

Risposte