Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Vorrei capire ed avere qualche consiglio

Inviata da Teo il 19 giu 2018 Terapia di coppia

Sogno spesso di fidanzarmi con la ragazza di classe mia, faccio sogni lunghi in cui stiamo insieme e ci baciamo, la cosa bella è che sia io che lei siamo fidanzati ed abbiamo un rapporto comune tra compagni di classe.
Andiamo in classe insieme da 3 anni, non c'è mai stata l' opportunità di approfondire la nostra conoscenza, in quanto da parte sua non ho visto interesse nel conoscermi al di fuori del contesto scolastico. Ma quando parliamo in classe, noto che mi guarda diversamente rispetto agli altri. Il fatto è che anche io non ho mai avuto il coraggio di chiederle di uscire o magari studiare un pomeriggio insieme per paura di farci una figuraccia. In questi 3 anni anche io ho mostrato indifferenza come lei, per far sì che lei non destasse alcun sospetto su di me. Perché mi succede ora tutto questo? Prima non mi capitava di sognarla, ora la cosa si ripete a distanza di pochi giorni. Sarà perché si avvicina la maturità? Voglio capire.. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Teo,
il sogno, libero da meccanismi di difesa, le permette di lasciar emergere un'emotività che durante il giorno la sua parte razionale mantiene sotto controllo.
Certamente la maturità segna la fine di un percorso scolastico e forse il timore di non avere più la frequentazione quotidiana.
Ha provato a parlare con lei di questi sogni, magari in maniera divertente? Potrebbe capire dalla sua reazione se anche questa ragazza contraccambia i suoi sentimenti.
Coraggio!
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1100 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

GentileTeo,
sembra proprio che provi un'attrazione per questa ragazza, ma entrambi non riuscite a dimostrare il vostro interesse. Gradualmente potresti conoscere meglio questa compagna di classe e avvicinarla un po' senza spaventarla. I sogni rappresentano i nostri desideri e bisogni piu' profondi ed autentici.
In bocca al lupo!
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2488 Risposte

2084 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Nuove sensazioni...giovani emozioni...
Emozioni giuste al momento giusto.
Segua il suo istinto. I sogni sono spesso il suggerimento del nostro inconscio..dopo aver elaborato e digerito i nostri pensieri.
Si dichiari a lei , consapevole però di poter ricevere anche un rifiuto.
Innamorarsi e meravigliosamente bello e vivere la passione ancora di più.
Esprimere le proprie emozioni... è indice di maturità e consapevolezza....faccia il suo doppio esame di maturità!!!

In bocca al lupo per tutto.
Anna Maria Della Grotta

D.ssa Anna Maria Della Grotta Psicologo a Roma

31 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Teo, i sogni sono dei messaggi che ci dicono dove stiamo andando o dove vogliamo andare. Sicuramente la tua compagna di classe ti incuriosisce molto e di certo ne sei attratto. Se la sogni spesso significa che ti stai preparando a ciò che verrà. Hai scritto che siete entrambi fidanzati, ma nei sogni mi sembra che questo non importi e che anzi tu provi ad immaginare come sarebbe poter stare con lei. Ti stai preparando a questa possibilità ed il fatto che la sogni spesso significa solo che cresce il tuo desiderio e la tua curiosità. Di certo finita la scuola , sarà più difficile incontrarsi, ma non credo che i tuoi sogni siano più frequenti per questo. Cerca di capire se sei più interessato alla tua compagna o alla tua ragazza ed in caso...buttati! Forse farai una figuraccia o forse no... ma in entrambi i casi non avrai alcun rimpianto.

Dott.ssa Bruna Ferlito Psicologo a Fiumefreddo di Sicilia

4 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Teo,
rinunciare a qualcosa di coinvolgente dà luogo a rimpianti e recriminazioni, perciò dovresti evitare di farti condizionare troppo dalla paura.Ti consiglio però di procedere per gradi: se invitarla ad uscire ti mette a disagio, comincia col darle maggior attenzione e a comunicare con lei più da vicino, con l'obiettivo di creare un contesto nuovo e più intimo tra voi. Se sono rose.... il resto verrà da solo. In bocca al lupo!
Dr.ssa Maria Sara Sanavio
Perugia
O via Skype

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

225 Risposte

95 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19850

domande

Risposte 79300

Risposte