Vorrei avere delle spiegazioni su alcune cose

Inviata da federicamanzi · 31 gen 2020 Disturbi della personalità

Buona sera. Sono una giovane ragazza e nell'ultimo periodo sto soffrendo di autolesionismo dovuto a forte nervosismo e sensazione di solitudine. Mi sento spesso non ascoltata. Sto seguendo un percorso con una psicologa e ho detto a lei di questi tagli. Lei secondo me è stata affrettatissima poiché mi ha detto che potrei essere bordeline. Siccome su internet trovo delle definizioni di bordeline poco soddisfacenti vorrei chiedervi se potreste spiegarmi in modo pratico cosa comporta questo disturbo. Inoltre mi ha detto di usare il "tip" che sarebbero dei modi per abbassare le emozioni troppo elevate, ad esempio mettendo la testa nell'acqua congelata per 30 secondi. Potete darmi un vostro parere su questo argomento? A me sembra che non funzioni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 FEB 2020

Credo che lei debba parlare apertamente con la sua psicologa di questi dubbi e delle sue impressioni. La trasparenza e la fiducia nel rapporto terapeuta-paziente sono un ingrediente indispensabile per la buona riuscita della terapia.
Uno dei ruoli dello psicologo è quello di fare psicoeducazione, quindi anche fornire tutte le informazioni riguardo la diagnosi e le tecniche impiegate.
Ad ogni modo, la tecnica di cui parla prevede di immergere solo il viso in una vaschetta d'acqua in cui si è precedentemente aggiunto qualche cubetto di ghiaccio. Non immerga tutta la testa, altrimenti rischierebbe di essere un'altra forma di autolesionismo. Inoltre, non devono essere 30 secondi continuativi se non riesce a trattenere il fiato così a lungo.

Dott.ssa Gina Pelle Psicologo a Città Sant'Angelo

10 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85650

Risposte