Vorrei aiuto per cercare a gestire l'ansia, qual è la causa e come fare per avere una vita normale ed andare avanti nonostante tutto, più leggera e senza rimuginare sulle stesse cose o comunque cose che non posso cambiare e stare meglio sia mentalmente che fisicamente. Grazie in anticipo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
24 FEB 2021
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Caro Utente,
da quello che emerge dal suo scritto sembra che la sua sia ansia generalizzata, cioè non caratterizzabile da una causa.
Ma se questa ansia si trasforma in vera e propria angoscia non è più salutare per lei quindi è chiaro che debba iniziare a lavorarci su. Dal momento in cui questo malessere supera una certa soglia bisognerebbe andare ad individuare le origini di questa sua sintomatologia.
Potrebbe esserle utile una Terapia di tipo Cognitivo Comportamentale che agisce rendendoci consapevoli dei nostri pensieri disfunzionali, riducendone nel concreto lo stato di preoccupazione.
Inoltre, durante la terapia ci si occupa di circoscrivere e affrontare il rimuginio, a favore di alcuni di stili di pensiero maggiormente funzionali.
24 FEB 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro utente, quello che dice è proprio vero: l’ansia sfianca sia mentalmente che fisicamente e si ha la sensazione che sfugga al controllo. Sicuramente un percorso psicologico può aiutarla a dare nuovo significato all’ansia e l’aiuta nel gestirla. Quello che può fare nel frattempo è di iniziare a ripetersi che noi non siamo i nostri pensieri, i pensieri sono eventi mentali e non eventi reali e quindi non bisogna darci troppo peso.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Dott.ssa Antonella Bascià
24 FEB 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Laion,
l'ansia può limitare tanto la vita delle persone e, come giustamente nota, si fa sentire sia a livello fisico sia a quello mentale.
Lo psicologo può essere di aiuto nel comprenderne le cause e i meccanismi, in modo che Lei possa imparare a gestire i sintomi, ma anche a superare le difficoltà che li causano.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato
24 FEB 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile,
Come molti altri disturbi psicologici l'ansia provoca un disagio quando diventa eccessiva e compromette aree specifiche della vita (relazioni, lavoro, svago) oppure la qualità della vita in generale.
Per ridurla potrebbe optare per un corso di mindfulness o di yoga, come per una cura farmacologica... questo è difficile da stabilire poiché i fattori da valutare sono molteplici e riguardano sia la genesi del disturbo che i suoi risvolti psicologici ed esterni.
A mio avviso, potrebbe essere una buona idea quella di contattare uno/a psicoterapeuta.
Infatti, insieme a lui/lei potreste capire le caratteristiche della sua ansia e, a quel punto, proseguire con un trattamento psicoterapeutico o essere indirizzata sul percorso più appropriato.
In ultimo, le vorrei offrire uno spunto di riflessione: quasi sempre l'ansia fa parte di un corredo genetico, forse nella sua famiglia d'origine ci sono delle persone ansiose con le quali è cresciuta... (?)
La saluto cordialmente e resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione.
Dott.ssa Verusca Giuntini
24 FEB 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Laion, è molto tempo che sente quest'ansia pervasiva? Sarebbero utili ulteriori elementi per comprendere bene come poterla aiutare. Credo possa esserle utile iniziare un percorso psicologico che la aiuti a comprendere la causa di questo suo malessere, a capire i contenuti e i processi sottostanti il rimurginio e a trovare delle strategie utili per aiutarla nella gestione del sintomo ansioso (come ad esempio delle tecniche di rilassamento e/o meditazione).
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Marina Calogero
23 FEB 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Carissima, attraverso un lavoro psicologico su se stessa può comprendere la causa del Suo malessere, apprendere a gestirlo con le giuste risorse, affrontandolo e acquistando un equilibrio che può portarLe benessere.
Un saluto
Dr.ssa Amanda D'Ambra.