Vorrei aiutare il mio ragazzo

Inviata da federica · 22 mar 2021

C'è il mio ragazzo che dice di stare male dentro, dice che lui non vuole mai arrabbiarsi perché dopo perde il controllo e farebbe del male a qualcuno. Io non so cosa fare vorrei aiutarlo io lo visto qualche volta arrabbiato e da sua ragazza e brutto dirlo mi fa paura quelle poche volte che si arrabbia tira i cazzotti al muro alle porte ( a me non mi ha fatto niente ) però gli e lo detto che io ho paura di lui se fa cosi e non vorrei che un giorno arrivasse a mettere anche a me. Lui mi ha giurato che non lo farebbe mai, io da sua ragazza gli credo giustamente. Quindi potete dirmi cosa fare più o meno come aiutarlo a fargli passare questa cosa perché anche lui si sente male a sentire queste cose e poter pensare di perdere il controllo se qualcuno lo fa arrabbia tanto.
PS. Noi due stiamo da due anni e mezzo quasi insieme lui a quasi 20 anni e fra un anno pensiamo di andare a vivere insieme ma io vorrei fargli passare/ aiutarlo a togliere questa cosa. Grazie per le risposte che mi date e scusate spero di essermi spiegata bene.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 MAR 2021

Gentilissima Federica,
è evidente che la situazione di difficoltà in cui versa il suo ragazzo scuote anche lei. Ognuno di noi ha dei meccanismi di autoregolazione e gestione delle proprie emozioni. Tali meccanismi possono essere rivolti sia verso l' interno che l' esterno.
Ci sono molteplici spiegazioni e altrettante variabili che entrano in gioco nel "gestire " le nostre emozioni. Può consigliare al suo ragazzo di provare ad aprirsi con un professionista della salute, ma le anticipo che la motivazione al lavoro su di se, deve sempre partire dal diretto interessato.
Per contro consiglio anche a lei la stessa cosa. Dovesse sentire di fare troppa fatica all' interno della coppia non esiti a richiedere un aiuto.
Mi contatti per una consulenza se vuole parlarmi meglio della situazione poiché le indicazioni ce le ho dato, non conoscendo bene la vostra storia sono pur sempre generali.
Cordialmente
Dott.ssa Riso Maria Lucrezia

Dott.ssa Maria Lucrezia Riso Psicologo a Padova

64 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29650

domande

Risposte 100850

Risposte