Vorrei acquisire fiducia in me stessa alla guida

Inviata da Lucrezia · 9 apr 2021

Ho la patente da 3 anni e purtroppo non riesco a sentirmi sicura quando guido. Ho paura che mentre guido capitino degli imprevisti, come non riuscire a fare lunghe retromarce, passare in spazi stretti, non riuscire a parcheggiare o a partire in salita e questo mi fa stare male e in ansia mentre guido o molto spesso quando inizio a pensare a questa mia paura, motivo per cui se posso evito di guidare. Non ci sono eventi a cui poter ricondurre la mia paura perché per fortuna durante le volte che ho guidato fino ad oggi me la sono sempre cavata e per questo mi piacerebbe ricevere qualche consiglio per provare a superarla. Mi piacerebbe guidare con naturalezza, sentirmi in grado di poter superare qualsiasi ostacolo mi venga in mente o mi si presenti sulla strada e soprattutto vorrei convincermi a provare a guidare sull’autostrada. Vi ringrazio in anticipo.

Miglior risposta 10 APR 2021

Gentile Lucrezia,
il suo disagio può essere assimilabile ad una vera e propria fobia e le fobie si superano non con l'evitamento ma con l'esposizione allo stimolo fobico e accettando di stare nella difficoltà per poi poterla superare.
Pertanto lei dovrebbe addirittura augurarsi che alla guida le capitino le situazioni che ha citato (spazi stretti, retromarcia, partenza in salita, parcheggio, percorso in autostrada etc.) provando a risolvere volta per volta la situazione che le si presenta.
Per acquisire più sicurezza potrebbe richiedere alla Autoscuola ove ha preso la patente qualche ulteriore lezione di guida per affrontare volontariamente queste specifiche difficoltà.
Oltre a ciò è consigliabile un percorso di psicoterapia per migliorare il suo livello di autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

11 APR 2021

Buongiorno, potrebbe sentirsi più sicura se riuscisse a guidare, diventando più pratica ed esercitandosi, anche nelle manovre che richiedono attenzione e dimestichezza.
Detto questo, lei sembra molto turbata e disorientata. La guida in autostrada non include tutte quelle manovre da lei indicate ( parcheggio, retromarcia, spazi stretti...) eppure dice di non riuscire lo stesso.
Provi proprio in autostrada, gli spazi sono ampi e le manovre difficili non esistono
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

10 APR 2021

Buongiorno Lucrezia
Si vede da ciò che lei scrive che questa situazione che lei vive le crea molta pesantezza e in certi sensi ansia anticipatoria che le provoca incapacità a essere naturale nel compiera l'atto della guida. Sento che il bisogno che lei ha di poter confrontarsi con qualcuno che le possa far percepire che la quota d'ansia possa essere abbassata e in qualche modo incanalata in maniera più positiva e anche in maniera più funzionale.
Comunque non avendo tutto il quadro di ciò che lei vive non posso esprimermi in maniera in maniera più accurata.
Resto a disposizione in caso lei voglia conttattarmi, anche on line.
Cordiali saluti.
Dott. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

10 APR 2021

La naturalezza alla guida può derivare dall'esperienza e/o dalla mancanza di ansia.. sei in uno di questo due casi?
Per qualsiasi esigenza sono disponibile, anche tramite colloquio online
Cinzia Moleri
Psicologia, Psicoterapeuta, Psiso-Oncologa
Naturopata esperta in tecniche di rilassamento

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico

108 Risposte

9 APR 2021

Gentile Lucrezia, capisco il suo desiderio di percepire maggiore serenità alla guida.
Probabilmente potrebbe esserle utile da un lato approfondire come mai per lei sarebbe "terribile" non riuscire a fare le cose che ha descritto (parcheggiare, partire in salita, fare lunghe retromarce ecc), o meglio il pensare di non riuscire a farle; dall'altro potrebbe esserle utile lavorare sull'accettare che ci possano effettivamente essere degli imprevisti e individuare delle strategie utili a gestirli, con l'obiettivo di sperimentare meno ansia e più serenità quando guida.
Nel caso in cui volesse approfondire sono disponibile anche online.
Intanto le faccio i miei auguri,

Dr.ssa Marcella Giacon
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Marcella Giacon Psicologo a Padova

55 Risposte

9 APR 2021

Cara Lucrezia, tutto sta nel come percepiamo e reagiamo ad uno stimolo, cosa che, nella nostra vita, abbiamo interiorizzato a partire dalle nostre esperienze relazionali quotidiane. Potrebbe esserLe utile un supporto psicologico per comprendersi e imparare a gestire le proprie emozioni e i propri vissuti.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino