Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Vomito con getti in un bimbo di quasi tre anni

Inviata da salvador antonella · 5 mar 2013 Psicologia infantile

Mio figlio è stato operato a due mesi e mezzo di stenosi del piloro.
L'operazione ha avuto un fastidioso percorso post operatorio con febbre oltre ai 40° per una settimana.
Nei quattro mesi successivi persistevano vomiti a getto, anche se rivisitato con dovute analisi, quali l'ecografia del tratto gastro esofageo e l esame radiografico con contrasto.
Ora il bimbo ha due anni e sette mesi, ed ogni volta che è un po' spossato accusa vomito a getto (getto pesante) come se il cibo si bloccasse in un certo tratto e non potesse passare oltre. La mia spiegazione, puo' essere un po' scarna e priva di appunti "tecnici" ma non saprei chiarire meglio la situazione, se non mandando un video.
La ringrazio anticipatamente,
Antonella Salvador.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 MAR 2013

Gentile Antonella,
sicuramente l'esperienza dell'operazione, per quanto precoce, ha lasciato nel suo bambino una traccia proprio a livello psicosomatico: infatti lei sottolinea come il vomito a getto si presenti quando è spossato. Sarebbe quindi a mio parere consigliabile accertare gli aspetti medici organici e rivolgersi poi ad uno psicologo che si occupi di età evolutiva per valutare le implicazioni emotive e le ricadute che queste hanno sul corpo con i sintomi da lei descritti. Qualora lo desideri e Milano possa essere per lei raggiungibile, rimango a sua disposizione per un incontro di persona. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

468 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2013

Gentile Antonella,
Da quello che scrive, il problema sembrerebbe più di pertinenza medica. Tuttavia, lei si rivolge allo psicologo: pensa, quindi, che vi possa essere qualche problema in questo campo? Come e' la situazione familiare a casa? Lei dice che al bambino capita quando e' stanco: in che senso? Lo vede stressato? Certo, essere stato sottoposto a una operazione puo' averlo reso più vulnerabile in quello specifico organo nel quale vanno a confluire diversi elementi, biologici, emotivi, psicologici ecc. Se osserva il comportamento del suo bambino, cerchi di notare se vi e' qualche correlazione tra il suo vomito e fattori emotivamente stressanti. In caso affermativo, puo' chiedere la consulenza di uno psicologo della sua zona. Le invio cordiali saluti. Dott.ssa E.Scolamacchia.Psicologa clinica.

Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo a Marina di Cerveteri

24 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2013

gentile antonella,
immagino che se lei si rivolge ad un portale di psicologi è perché si sia fatta l'idea che il problema di suo figlio sia di natura psicosomatica, è così?
nel caso potrebbe richiedere una consulenza e valutare se ci sono stati d'ansia o tensioni o stress che il bambino possa aver accumulato, legati magari anche all'iter ospedaliero che mi sembra essere stato pouttosto lungo e complesso per voi tutti.
In bocca al lupo per tutto

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

160 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22450

domande

Risposte 83550

Risposte