Voglio vedere la mia famiglia felice

Inviata da Carlo · 1 giu 2015 Terapia familiare

Sono un ragazzino e ogni giorno vedo che la mia famiglia si sta sempre più distruggendo, e la causa la so: i soldi. La mia famiglia era ricca ed a causa di investimenti sbagliati e crisi economica non lo è più, e ne sono sicuro che la causa è quella perché è l'unica cosa che ci manca. Io vorrei tanto tornare felice.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 GIU 2015

Caro Carlo mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo. Dici di essere un ragazzino ma sembri maturo e sensibile al valore della famiglia. Certo l'aspetto economico oggi ha un ruolo importante ma quando il denaro viene a mancare è importante riscoprire altri valori fondamentali quali la solidarietà e l'aiuto reciproco. La felicità è nei piccoli gesti quotidiani anche umili e semplici e non per forza nel lusso e nella ricchezza. La famiglia è davvero tale quando sa resistere alle avversità perchè lo stare insieme è più importante del "come" e del "dove". Sii tu un buon esempio per loro e condividi con loro il peso della situazione. Rinforzerà i legami. Un grande augurio!

Dott.ssa Maria Elena Michelone Psicologo a Vercelli

15 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 SET 2015

Caro Carlo,
sei un ragazzino davvero in gamba e molto sensibile. In questo momento stai soffrendo e vorresti che tutto tornasse normale. Probabilmente ti stai chiedendo cosa puoi fare tu per far tornare tutti felici e, forse, questa responsabilità (il fatto di trovare un modo per rendere tutti felici) ti sta pesando un po’. Come fare per far tornare la pace tra mamma e papà? Prima di tutto, so che hai detto che la colpa è dei soldi, ma io vorrei comunque sottolineare una cosa: tu non hai colpe per quello che sta succedendo! Mamma e papà sono degli adulti e troveranno, in un modo o nell’altro, il modo per risolvere questa situazione. Ma anche gli adulti possono essere indecisi o sbagliare, perciò, visto che sei un bambino così sveglio, prova a parlare con loro, e dirgli che vorresti che non litigassero più per i soldi. Forse questo li può aiutare. E se ciò non succede, non ti preoccupare, e trova qualcuno con cui confidarti: un tuo parente a cui vuoi bene o un insegnante o un allenatore che pensi ti possa capire e con cui senti di poterti confidare. Non tenerti tutto questo dentro.
Ti auguro tanta felicità.
Un abbraccio.
Laura

Dott.ssa Laura Corpaccini Psicologo a Gallarate

3 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2015

Buongiorno Carlo,
Mi rincresce per la situazione che stai vivendo. Hai un buon spirito d'osservazione, se ti rendi conto dove sta il problema nella tua famiglia e forse ti conviene esplicitarlo anche a loro. Dici che vuoi ritornare ad essere "felice" dillo anche ai tuoi famigliari e spiega cosa intendi, forse i tuoi genitori hanno bisogno di sentirsi accettati e non giudicati per scelte economiche sbagliate. Nei momenti difficili l'unione fa la forza.
Se ti va tienici informati.
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero

Dott.ssa Gomiero Verena Elisa Psicologo a Padova

89 Risposte

24 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27700

domande

Risposte 95400

Risposte