Voglio un parere

Inviata da Francesco · 28 ott 2020

Ho 14 anni e sono sempre stato etero ma sono 2 giorni che faccio cose da gay e penso sia un fattore psicologico dovuto da un mio amico che mi ha detto che sembravo e che ero gay un vostro parere?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 OTT 2020

Ciao Francesco,
non è chiaro cosa intendi quando dici "faccio cose da gay".
In ogni caso, schematizzando molto (la sessualità è difficilmente schematizzabile in compartimenti stagni), un orientamento omosessuale è definito dal provare attrazione sessuale o affettiva per una persona dello stesso genere ed eventualmente dall'avere rapporti sessuali con persone dello stesso genere.
Modi di fare e atteggiamenti (es. vestirsi in un certo modo ecc.) hanno poco a che fare con l'orientamento sessuale.
Se le parole del tuo amico hanno innescato in te qualche dubbio, il suggerimento è di esplorare con serenità il tuo sentire e la tua sessualità, ricordando che non necessariamente l'orientamento sessuale è una componente statica e sempre uguale a se stessa, soprattutto in un'età di scoperta di sé come la tua.
In bocca al lupo
dr. Flesia

Dott. Luca Flesia Psicologo a Belluno

53 Risposte

173 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2020

Ciao Francesco,
penso che sia opportuno fare chiarezza rispetto all’idea che hai relativamente all’eterosessualità e all’omosessualità; sembra che le parole del tuo amico ti abbiano influenzato molto e ti abbiano portato a riflettere rispetto al tuo orientamento sessuale. Tuttavia bisognerebbe capire meglio cosa intendi per “cose da gay” e che significato ha per te tutto questo. Per chiarire un’eventuale confusione potrebbe essere utile rivolgerti ad un terapeuta.
Buon proseguimento
Dott.ssa Morino

Erika Morino Psicologa Psicologo a Genova

27 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94400

Risposte