Voglio superare la paura di pranzare e cenare fuori casa

Inviata da Tonya09 · 8 feb 2021

Salve vorrei superare la paura che mi prende quando devo uscire fuori casa x pranzo o cenare se sono sola con il mio fidanzato... Io lo amo stiamo facendo un grande passo e voglio tornare a vivere...tutto ciò è legato a un periodo no vissuto in coppia quando persone cattive hanno fatto di tutto per separarci e io in quello stesso periodo ho scoperta l intolleranza al latte... Voglio tornare a vivere

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 FEB 2021

Salve Tonya. Dal racconto che condivide con noi la sua preoccupazione sembra ruotare intorno all'area del cibo e della socialità ad esso associata, limitandola e impedendole di vivere a pieno. Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico che potrà esserle funzionale ad agire prima di tutto sul suo sintomo, cercando di comprendere il meccanismo che da vita ed alimenta la sua paura, cosi come da cosa venga sorretto e mantenuto...solo dopo aver capito quale sia il "circolo" della sua paura, sara possibile agire per modificare ciò che lo alimenta ed attivare risorse per il cambiamento. Ha il diritto di tornare a vivere e a sentirsi libera e può decidere solo lei di fare il primo passo per riprendere in mano la sua vita. Rimango a disposizione anche in privato se dovesse averne bisogno. Per il momento la saluto cordialmente. Dott.ssa Laura Paniccià

Dott.ssa. Laura Paniccià Psicologo a Porto Sant'Elpidio

88 Risposte

36 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2021

Gentile Tonya,
letta la breve descrizione del problema che sta vivendo, le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia che la aiuterà a mettere a fuoco con maggiore chiarezza questa sua paura e le modalità con cui si manifesta e si mantiene, per poter poi lavorare sul cambiamento e muoversi in una direzione di maggior libertà.
Cordialmente,
Dott.ssa Veronica Rossetti

Dott.ssa Veronica Rossetti Psicologo a Biella

5 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte