Voglio stare con lui o no?

Inviata da Sendy · 7 nov 2016 Crisi adolescenziali

Salve ,

Sto da 4 mesi con un ragazzo di 23 anni e io ne ho 19. Ci siamo conosciuti mentre preparavo gli esami per la maturita . E sinceramente abbiamo bruciato le tappe e ci siamo messi subito insieme . È dolce da morire , premuroso e vuole sempre fare qualsiasi cosa in mia compagnia . Al momento non lavora e non sa che cosa vuole dalla vita e nonostante questo cerca di darsi da fare ... Forse questo è il primo punto negativo per me perché mi piacciono i ragazzi decisi ed indipendenti . Io ho deciso di andare all'università e ora sono molto stressata e di carattere quando sono di questo umore preferisco non avere nessuno in giro e neanche lui . Più vado avanti più mi stresso ed è come se lui fosse diventanto un peso enorme. Io ho solo in testa lo studio e nient' altro anche perché devo dedicarmi totalmente visto che ho enormi difficoltà e questo mi oscura tutto . L' ho lasciato dicendo che se penso che lo studio fosse più importante di lui vuol dire che forse non lo amo cosi tanto . Di questo sono sicura, gli voglio un bene enorme . Non so nemmeno cosa voglia dire amare . Ma so che non ho il suo stesso spirito all'interno della coppia. Sto malissimo ad averlo lasciato e penso che se tornassimo insieme si ripresenterebbe il problema del nervosismo per l'università che lo farebbe passare in secondo piano . Che faccio? Non voglio lasciarlo in questo vortice mio ma lui mi ha sempre sostenuta e ora non voglio tornare con lui solo perché mi dà forza a superare le mie giornate. Sono confusa un sacco . Chiaro che mi mancherà ma dall'altra parte penso che avrei più tempo per studiare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 NOV 2016

Gentile Sendy,
Non è cosa da poco trovare una persona che ci faccia stare bene e che ci sostenga. Comrendo la priorità che vuoi dare allo studio. Lo studio è certamente importante, ma potrei anche dirti che lo studio non è tutto nella vita e che è fisiologico che non si può mantenere la concentrazione per molte ore di fila senza pause. Spesso inoltre concentrarsi solo su una cosa nella vita e non su altre può essere controproducente.
In altre parole, qualche pausa dallo studio ci vuole e sta a te capire come impiegare queste pause, potresti inserirci dei momenti con lui e concederti almeno mezza giornata a settimana (ad esempio il sabato o la domenica) per frequentare lui. La mia è solo un'idea, una proposta, poi vedi tu quanto è praticabile.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2016

Cara Sendy,

la risposta alla tua domanda mi sembra già contenuta in ciò che scrivi: "mi piacciono ragazzi più decisi e indipendenti", " lo sento come un peso"," abbiamo idee divergenti sulla coppia"..
Sembra abbastanza chiaro che tu non abbia molta voglia di stare con lui e che al momento lo studio sia la tua priorità.
Dal mio punto di vista ti dispiace non corrispondere al suo interesse nei tuoi confronti anche perchè si tratta di un ragazzo che tu descrivi come gentile e affettuoso, meritevole di essere amato.
Ti suggerirei di dedicarti serenamente al tuo studio senza sentirti in colpa, troverà la persona che lo amerà come merita, al momento non mi sembra che potresti essere tu.

Un caro saluto

Dott.ssa Angela Fortini Psicoterapia Breve Strategica
Perugia

Dott.ssa Angela Fortini Psicologo a Perugia

14 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25600

domande

Risposte 90200

Risposte