Voglio ritrovare la gioia di vivere..

Inviata da Erica Iudica · 10 mag 2017 Crisi esistenziale

Buongiorno mi chiamo Erica e ho 29 anni, vi scrivo perché sto attraversando un periodo di grande disagio e depressione.. ci sono momenti in cui mi sento più forte e ho voglia di fare, altri decisamente opposti con crisi che non so neanche io definire! Tutto questo accade a causa della fine del rapporto col mio ragazzo durato sei anni di cui quattro e mezzo di convivenza; credo sia colpa mia, io sono sempre stata una ragazza problematica, non ho mai voluto però parlarne con uno specialista proprio per la poca fiducia che ho nelle persone! Con lui è stato tutto diverso perché mi ha saputo prendere, aiutare in momenti non tanto belli della mia vita facendomi sentire importante; tutti e due abbiamo sempre avuto poca autostima e secondo me questo è uno dei motivi che ci ha portato a rovinare il rapporto. Dopo circa quattro anni di storia sento il bisogno di parlare con lui di figli perché sarebbe stato il sogno della mia vita avere dei figli con lui ma niente.. da lì inizia la nostra crisi perché solo a sentirne parlare sbiancava e si innervosiva! A causa forse della mia troppa pressione e tristezza ha avuto un momento di debolezza e mi ha confessato un bacio che avrebbe dato ad una nostra collega (perché noi lavoriamo anche insieme) e da lì io persi completamente la fiducia; nonostante ciò ci riprovammo perché ci sembrava da stupidi buttare via una storia che credevamo importante ma i problemi si presentarono e più grandi di prima, lui che continua a dirmi che non sa se nella sua vita vorrà dei figli e non vuole responsabilità, la scarsissima fiducia nei suoi confronti che mi ha portato forse a soffrire di dipendenza affettiva ci ha portato a non guardarci più negli occhi come una volta.. sono due mesi ormai che se n'è andato e a volte mi sembra di morire.. secondo lui non ero più felice e ha preferito lasciarmi dicendomi che forse non sente più quello che provava prima e che si sente più apposto così con la coscienza dato che non vuole darmi quello che vorrei...
Scusate il monologo ma vi garantisco che con la mia vita in generale potrei scriverne un libro! Grazie in anticipo...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 MAG 2017

Gentile Erica,
è auspicabile che tu ora metta da parte la tua eccessiva sfiducia nelle persone in generale e negli psicoterapeuti in particolare.
L'analisi che hai fatto sulle cause della fine o della crisi della tua relazione sentimentale è abbastanza precisa e verosimile ma il tuo desiderio di maternità dovrebbe temporaneamente cedere il passo e dare la precedenza alla necessità di prenderti cura di te stessa dal punto di vista psicologico per non correre il rischio di nuove delusioni, frustrazioni e problemi.
Dunque, adesso questa dovrebbe essere la tua priorità e mi auguro che accetterai il consiglio di intraprendere quanto prima un percorso di psicoterapia senza ulteriori indugi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6918 Risposte

19228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84150

Risposte