Voglio riavere la fiducia del mio moroso

Inviata da Francesca · 9 feb 2015 Terapia di coppia

Quando ero insieme a lui stavo conoscendo uno e lui non sapeva niente
Ha scoperto tutto con il telefono perché me la preso
Io lo amo ma ho un carattere schifoso e voglio cambiare vi prego aiutatemi

Miglior risposta 11 FEB 2015

Cara Francesca
non serve che tu dica "ho un carattere schifoso" , serve invece un tuo sguardo sereno su te stessa e, soprattutto, sincero e pronto a riconoscere i tuoi errori e le tue difficoltà.
Serve la voglia di migliorarsi e di affrontare le contraddizioni che ti portano ad esempio a gesti di superficialità come quello che tu racconti.
A me sembra che devi uscire dalla superficialità e diventare più responsabile.
Fai un lavoro su di te con l'aiuto dello Psicoterapeuta.
Saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

11 FEB 2015

Cara Francesca,
la prima domanda da porsi è perché sentire il bisogno di conoscere altri se si sta bene con qualcuno? Inoltre, si sente libera di frequentare altri amici senza per questo compromettere la relazione privilegiata che lei ha? Le piace provare adrenalina ricercando le attenzioni altrui e suscitando la gelosia? Perché crede di avere un "brutto" carattere? Riconosce forse di non essere corretta con le persone che le vogliono bene? Non è semplice trovare delle risposte e ancor meno la ricetta giusta per la sua situazione poco chiara nello scritto riportato.
Le auguro che riesca a fare chiarezza dentro di sé
Dott.ssa Anna Pastore

10 FEB 2015

Ciao Francesca. Il processo di "cambiamento" di una persona non è qualcosa di standard e uguale per tutti. Parte innanzitutto da una grande motivazione e forza di volontà, e mi sembra dalle tue parole che queste ci siano! Successivamente il lavoro si baserà sul riconoscimento degli automatismi che ci portano a fare sempre gli stessi errori, ci procurano dolore o insoddisfazione, ansia o paura, ecc. Una volta visti, sviscerati e osservati da vari punti di vista, si può pensare di fare qualcosa di diverso.
Forse è questo che serve anche a te per trovare la via giusta per riconquistare il tuo ragazzo e, soprattutto, ritrovare,migliorare e abbracciare te stessa,anche con i tuoi limiti.
A disposizione per approfondimenti sul portale
Dott.ssa Caterina Scarciglia

Dott.ssa Caterina Scarciglia - Studio Di Psicologia Psicologo a Spongano

12 Risposte

10 FEB 2015

Cara Francesca
cambiare è sempre possibile se lo vuoi davvero, ma a volte invece di cercare risposte è necessario sapersi porre le domande che possono aiutere a fare chiarezza dentro di sè. Ad esempio: cosa significa per te amare? Cosa ti porta verso una persona pur amandone un'altra? Quello che posso dirti in questa sede è molto poco, ma forse ti può aiutare a mettere le basi per un esame di realtà e una migliore conoscenza di te.