Voglio liberarmi dall'ansia e tornare quella di prima

Inviata da Chiara · 5 dic 2016 Ansia

Buongiorno, da circa 2 mesi ho un problema con l'ansia e non so più cosa fare. Vi spiego, sto insieme al mio ragazzo ormai da tempo ma è da circa 2 mesi che non riesco più ad essere la stessa..prima di questa cosa ho avuto una serie di violenze psicologiche da parte di una parente che mi portavano a stare sempre male, fino ad arrivare a non riuscire a ridere più.. Dopo questo episodio ho come avuto un crollo emotivo sia per il mio ragazzo ma anche con i miei amici, non volevo uscire più, stare sempre sola..cosa che mi ha fatto arrivare al punto di avere seri dubbi sull'amare ancora il mio fidanzato o no...cioè, quando si subisce una violenza psicologica continua è possibile che questo scaturisca tutti questi crolli emotivi per le persone a cui tengo di più? Potrebbe essere questa la causa del mio cambiamento verso di lui? Non riesco a capirlo proprio perche quando sono a casa ho sempre l'ansia di non amarlo abbastanza ma quando sono con lui tutto si tranquillizza e mi sento felice e sopratutto sento di amarlo..ma allora perche mi sveglio perennemente con questo stato di ansia verso tutta questa storia?..paura di farlo soffrire? Paura di deluderlo? Aiutatemi voglio solo godermi la mia vita con lui come prima ed essere serena all'idea di stare con lui.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 DIC 2016

Salve Chiara,
forse sarebbe importante per lei comprendere da cosa nasce questa ansia e capire bene magari, con l'aiuto di una psicoterapeuta, approfondire meglio cosa sia successo circa 2 mesi fa se può essere collegata alla situazione traumatica che ha vissuto con una sua parente. Dopo un'attenta valutazione si potrà imparare meglio a gestire la propria ansia, andando a lavorare su quelli che sono i fattori scatenanti e quelli che tendono a mantenere il problema.
In bocca a lupo
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Moretti

Dott.ssa Elena Moretti Psicologo a Vallecrosia

59 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte