Voglio essere serena e godermi la vita con lui

Inviata da Chiara il 30 lug 2017 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti.
Il mio problema mi sta facendo impazzire, vi spiego meglio. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da quasi 4 anni e come tutte le coppie abbiamo avuto degli alti e dei bassi circa 1 anno fa, quando lo lasciai perché non sentivo di amarlo più come prima, sentivo che le cose erano cambiate e questa cosa mi faceva stare davvero male. Poi siamo tornati assieme e fin lì tutto bene ma circa 2 mesi fa lui ha chiesto una pausa dicendo che non si sentiva più motivato in questa relazione e che aveva bisogno di una scossa da parte mia perché non voleva perdermi, fortunatamente si è risolto tutto e il giorno del mio compleanno mi disse che mi ama e in quel momento ero imabarazzata ma tanto felice. Io non gli dissi che lo amavo perché sto organizzando una serata romantica per dirglielo e già il non averglielo detto quella sera mi ha fatto male perché non voglio che pensi che non lo ami. Ora il problema è questo, la data della sorpresa per dirgli ti amo si sta avvicinando e adesso mi stanno assalendo migliaia di dubbi e preoccupazioni del tipo "e se non lo amo veramente?" "E se succede come la prima volta e lo faccio soffrire di nuovo?" Io so di amarlo perché non riesco più a vedere un futuro con nessun altro non che con lui ma perora ho questa ansia perenne quando stiamo assieme e mi rovino i momenti perché penso solo a capire cosa provo o a percepire qualcosa che mi faccia sentire bene, insomma cerco di rendere tutto perfetto ma alla fine rovino tutto e questa cosa mi stressa tanto. Vorrei solo godermi la mia storia con lui come prima di tutti questi problemi, io so che se riesco a rilassarmi e non avere questo pensiero ossessivo sul capire cosa provo ogni secondo, la relazione andrebbe alla grande. Quindi, avete qualche consiglio per rilassarmi ed essere serena quando sono con lui? Per non pensare alle cose negative che possano succedere ma a godermi quelle belle? Grazie in anticipo..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Chiara, non scrivi la tua età ma dalle tue parole credo tu sia molto giovane. Non hai quindi motivi di tormentarti con domande forse troppo impegnative per la tua età, dal momento che il bello delle relazioni è anche scoprire col tempo come va a finire. Sembra che tu comunque ci tenga a lui e dato che ne sei consapevole, non cercare di negare i dubbi che possono venirti ma accettali, possono farti capire ancora di più la forza del sentimento.
Se questa situazione non riesci a gestirla da sola, prova a rivolgerti ad uno psicologo che possa aiutarti in questo momento difficile.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

646 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Chiara,
Non ci sono trucchi o consigli validi.
Sicuramente è scattato qualcosa che dovrebbe approfondire con uno psicoterapeuta.
Poi mi sento di dirle di vivere il presente.... e dire due, cento, mille volte TI AMO non guasta mai!

Dott.ssa Silvana Russo Psicologo a Signa

9 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Chiara,
Accetti anche queste parti di se scomode, le accolga.
Nel frattempo si concentri sulla sorpresa, curi i dettagli, insomma ci metta anima e corpo.
Se questi pensieri ossessivi dovessero persistere creandole disagio, consulti una psicologa per alleggerirsi.
Le ruminazioni per lungo tempo le tolgono energia e la rendono più insicura.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2420 Risposte

2048 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Chiara,
il suo desiderio di organizzare una festa a sorpresa, testimonia il fatto che questo ragazzo è importante per lei. Tuttavia dovrebbe cercare di capire le cause di questi costanti dubbi sulla sincerità dei suoi sentimenti. Provi a considerare l'opportunità di un breve percorso psicologico che le possa essere d'aiuto.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1088 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte