Voglio essere diversa

Inviata da Anna Distefano · 4 nov 2017 Depressione

È come se mi fossi abituata ad essere triste, malinconica, nostalgica. Io pero non voglio più essere così. Ho anche paura che gli altri possano pensare che io sia così. Non voglio essere così..certo ci sono state diverse situazioni che mi hanno portata ad essere così, sono quasi 2 anni che succedono cose non positive...E magari queste cose mi hanno portata ad essere cosi3, ma ora non mi sta più bene, voglio vivere, divertirmi, ho 19 anni e voglio essere serena, felice, senza ansie, preoccupazioni e senza farmi mille problemi

Miglior risposta 4 NOV 2017

Gentile Anna,
è giusto e legittimo il desiderio di modificare in modo più funzionale i tuoi pensieri, sentimenti e stile di vita che finora ti hanno negativamente caratterizzata.
Ma pensi di riuscirci da sola?
Io ti suggerisco, come esperienza di crescita personale, un percorso di psicoterapia di durata adeguata (almeno un anno con regolari sedute settimanali).
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

6 NOV 2017

Anna se vuoi cambiare vuol dire che sei già al. 51 per cento del viaggio. Adesso occorre capire se vuoi farlo da sola o con l'aiuto di qualcuno che con metodo e la giusta personalità può ad farti intravvedere meglio la rotta giusta per raggiungere chi ti senti davvero di essere e se funziona lo sento da subito. Sono a disposizione. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

6 NOV 2017

Cara Anna,
la situazione che racconti è sicuramente di disagio, lo si coglie da come sottolinei l'abitudine alla tristezza; si legge però anche tanta forza di volontà nel voler cambiare, di stare bene, di vivere e divertirti! Quello che ti suggerisco è sicuramente un intervento terapeutico e/o un supporto psicologico per avere consapevolezza del tuo disturbo e intraprendere un percorso verso la serenità (nel caso, io sarei disponibile ad affrontare con te questo momento: anche via Skype).

Un caro saluto,
Giuseppe Marino

Dott. Giuseppe Marino Psicologo a Stradella

82 Risposte

6 NOV 2017

Cara Anna,
Vivere esperienze negative alla sua giovane età è a volte ingiusto ma la vita purtroppo è fatta anche di ostacoli e bisognerebbe vivere con la consapevolezza che ogni giorno è un dono, un regalo e, Quindi, vivere trasformando le nostre ferite in qualcosa di positivo.

Un percorso terapeutico potrebbe aiutarla a vivere con maggiore consapevolezza di sé e a trovare quella forza interiore per poter affrontare e le cose tristi della vita e le cose meravigliose che essa conserva per noi.
Un caro saluto

Dott.ssa Leone Morena
Bari

Dott.ssa Morena Leone Psicologo a Bari

13 Risposte

5 NOV 2017

Cara Anna.. . Parti fa questi desiderio! Parti da lì è scava nel profondo, per cercare di capire non tanto le cause, perché purtroppo ognuno di noi potrebbe avere miliardi di buoni motivi per essere triste. L'obiettivo è invece scoprire cosa in te genera una risposta di tristezza e arrendevolezza ad eventi avversi.
Ce la puoi fare, puoi essere felice!
Dott.ssa Marika Cocco
PsicoLogicaMente

Dott.ssa Marika Cocco - PsicoLogicaMente Psicologo a Civita Castellana

30 Risposte

5 NOV 2017

Cara Anna, buongiorno.
Leggo che hai chiaro che esistono motivi se sei sempre più su un versante che su un altro e che hai anche un grosso desiderio di essere leggera e divertirti. Dici molto ma non con particolari sufficienti a poter comprendere un pò di più la tua storia; intuisco tuttavia la voglia di fare e cambiare e questo è un processo che chiede impegno, costanza e tempo. Incomincia se credi da ciò che credi più fattibile per essere un pò diversa, piccoli passi. E se senti che invece sei confusa o non trovi la strada, chidei qualche incontro di consulenza psicologica proprio per indirizzarti e magari fare un percorso breve in cui capire come svuotarti un po' della negatività ed avvicinarti alla positività.Un caro saluto

Dott.ssa Gilda Di Nardo Psicologo a Roma

70 Risposte

4 NOV 2017

Gentile Anna,
alla tua giovane età è sicuramente possibile modificare gli aspetti di te stessa che non ti piacciono. Mi sembra tu abbia una consapevolezza e una motivazione definita al cambiamento.
Tu accenni a delle situazioni che ti bloccano, occorre approfondire tutto ciò in un setting terapeutico.
Potresti iniziare a pensare ad un percorso di autorealizzazione personale? Vi sono i presupposti per un proficuo lavoro.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

4 NOV 2017

Cara Anna,
Alla tua età non deve essere stato pur nulla semplice affrontare 2 anni di eventi negativi che ti hanno portata a vivere un momento di forte tristezza.
Anche se nel tuo post non dici nulla di ciò che ti è successo, è bello leggere la tua voglia e il tuo desiderio di iniziare finalmente a vivere una vita più bella e soddisfacente.
Hai mai preso in considerazione l'ipotesi di parlare con uno psicologo di questo tuo momento di tristezza....e di come fare per tornare a vivere la vita con più leggerezza?
Compiere questo passo ti potrebbe sicuramente aiutare.
Un caro saluto.
Dott Betti Giuseppe

Dott. Giuseppe Betti Psicologo a Bologna