Voglio credere in noi e superare tutto

Inviata da Cometa · 30 gen 2020 Terapia di coppia

Salve, per me non è facile scrivere qui. Amo un uomo molto paranoico. Stiamo insieme da 11 anni e lui spesso non si fida di me. Si crea paranoie per tutto. Se esco con chi vado che faccio. Mi controlla in tutto. Controlla anche la porta di casa per sapere se è entrato qualcuno. Crede che spesso qualcuno lo segua e ce l abbia con lui. É molto possessivo delle sue cose. Non vuole toccato nulla di ciò che suo. È maniacale nell ordine. Tutto ciò fa in modo che spesso discrimina me e mi offenda con parole e insulti pesanti. Il mio grosso problema è amarlo. Ho provato più volta ad andarmene di casa ma poi ci ritorno. Non posso vederlo da solo. Mi sento in colpa. Io lo so che lui mi vuole bene e dice sempre di amarmi ma io così non reggo più. Io penso che aiutandolo a superare questi problemi lui sia perfetto. Aiutatemi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 GEN 2020

Cara Cometa,
Dalla tua richiesta emerge l’affanno che caratterizza questa relazione. E mi chiedo e ti chiedo oltre a ciò che hai raccontato da cos’altro è mantenuta in vita? Cosa la fa reggere oltre concetti astratti?
In ogni caso è molto importante che tu esca dall’aspettativa di poter salvare quest’uomo dai suoi atteggiamenti paranoici e controllanti, ciò che puoi fare è incoraggiarlo per un percorso di aiuto, anche se immagino la difficoltà nel convincerlo oltremodo pensare ad un percorso per te stessa può comunque risultare vantaggioso.
Cordialmente

Dottoressa Chiantera Paola Psicologo a Lecce

10 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2020

Buongiorno credo sia importante per voi fare un percorso di psicoterapia di coppia per aiutarvi a capire cosa è importante e cosa no. Il percorso potrebbe esser d'aiuto a entrambi sia al suo compagno che a lei.
Cordiali saluti
Dott.ssa Peri Bonaria

Studio di Psicologia dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Massa

100 Risposte

35 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2020

Cara Cometa, certo la tua situazione no è facile. Hai mai provato a suggerirgli di accettare l'aiuto di un bravo terapeuta ?
Questo perché tu da sola puoi fare poco per aiutarlo.
Dr. Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

755 Risposte

474 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2020

Salve cara. Io penso che l unico modo per aiutarlo sia quello di provare a convincerlo as andare da uno psicoterapeuta. I comportamenti che hai descritto sono ascrivibili ad un disturbo ossessivo compulsivo in una personalità paranoica che può imparare a gestire con una terapia cognitivo comportamentale, con l ausilio dei farmaci se necessario. Per altre informazioni rimango a disposizione

Dott.ssa Centi Valentina Psicologo a L'Aquila

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2020

Gentile Cometa,
credo che per superare tutto e credere nel suo rapporto di coppia, possa esserle utile un aiuto psicologico per considerare quel che la riguarda sul piano individuale come l'accettare le offese, continuare ad amarlo, il vissuto di colpa e la sua fatica emotiva.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

502 Risposte

180 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2020

Purtroppo da sola non riusciresti a fargli superare i suoi problemi e questo comporta un vincolo tra voi. Il senso di colpa è una delle cose più difficili da gestire sia nelle relazioni amorose, ma anche in quelle familiari. L'amore che si prova per le persone è difficile da gestire quando si è in lotta contro la propria serenità e felicità!

Studio Dott.ssa Deborah Melis Psicologo a Roma

23 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19300

psicologi

domande 31150

domande

Risposte 106900

Risposte