Voglio aiutare mia madre

Inviata da GIULIAH · 2 giu 2020 Terapia familiare

Salve, sono qui perché sono veramente convinta che mia madre abbia un problema e voglio aiutarla. Allora lei è madre di 3 figli (me compresa) per cui capisco che la sua vita possa essere stressante e difficile, ma:
1. Non pulisce casa da veramente tanto tempo, ma guai a dirle che dovrebbe fare qualcosa oppure a chiederle se vuole un'aiuto, perché secondo lei gli altri fanno le cose nel modo sbagliato
2. ha sbalzi d'umore
3. "commenta parecchio" i programmi o film della televisione, nel senso che passa quasi tutto il tempo a "comunicare" con il film/serie tv/programma in corso alla tv
4. Va a dormire tardi e si sveglia tardi
5. Ha fatica a ricordare le cose
6. A volte è come se si "disconnettesse" dal mondo, quindi può passare un momento prima che ti risponda
7. È sempre molto stanca
Magari sto solo sopravvalutando il tutto, ma sono veramente preoccupata. Non le abbiamo mai parlato di un possibile problema o comunque di andare da uno psicologo, per cui ho paura di come possa reagire.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 GIU 2020

Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione, ci racconta di alcune rigidità di sua madre e della sua tendenza a "controllare" direi (es. dice che gli altri fanno le cose nel modo sbagliato...ma se anche fosse?), così come della sua scarsa stabilità. Tuttavia non riesco a capire se la mamma è sempre stata così oppure negli ultimi tempi la situazione è peggiorata... e se lei immagina dunque che questa situazione sia un disagio per sua madre. Oppure è un disagio per lei? In effetti solitamente in questi casi c'è una certa sintonia con il proprio modo di essere e di vivere la vita, per cui difficilmente si concorda con un familiare del fatto di aver bisogno di un supporto individuale. Ma se questo è un problema che riguarda anche la sua personale serenità forse potrebbe proporre una terapia familiare...coinvolgendo anche gli altri figli e collaborando tutti insieme ad una migliore comprensione della situazione, che sicuramente avrà le sue complessità.
Dott.ssa Comi

Dott.ssa Gabriella Comi Psicologo a Reggio Calabria

83 Risposte

30 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GIU 2020

Buongiorno Giuliah,
la preoccupazione è normale quando si tratta di veder stare male qualcuno a cui teniamo, in particolare un proprio familiare. Spesso la vita di una persona con tre figli può essere faticosa e particolarmente stancante per cui si ha bisogno di momenti di riposo ed evasione dalle routine quotidiane; è da comprendere se si tratta di una fase temporanea dovuta a momenti particolarmente stressanti o possa esserci una patologia sottostante. Il consiglio è quello di cercare di parlarne con lei per comprendere le ragioni di questo suo cambiamento e nel caso supportarla anche nella richiesta di un aiuto esterno.
Disponibile qualora avesse bisogno,
Cordialmente, Dott.ssa Ferraro Francesca.

Dott.ssa Francesca Ferraro Psicologo a Firenze

46 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GIU 2020

Buongiorno Giulia,
comprendo la sua preoccupazione e per quanto la vita di una madre di tre figli possa essere faticosa e stressante gli elementi che riporta sembrano andare oltre al "non ho mai tempo per..."
Da quanto tempo ha notato questo cambiamento?ha mai provato a parlarci?Forse potrebbe provare ad introdurre l'argomento, senza giudicarla, ma cercando di comprenderla e nel caso indirizzarla. Immagino che anche per lei non debba essere semplice
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte