Voglia di vivere

Inviata da moreno marcelli · 18 giu 2018

Premetto che faccio molta fatica a parlarne qui, ma ci provo. Sono sposato da 21 anni e negli ultimi anni mi è scoppiata una gelosia ossessiva. Il tutto è iniziato circa 5 anni fa quando ho visto uno scambio di messaggi di mia moglie con un tipo che aveva conosciuto un bel po' di anni fa. Da lì in poi in me è scattato qualcosa che mi ha fatto perdere un po' di fiducia. Anche ultimamente siamo entrati in crisi profonda e quello che mi fa stare male e notare i suoi accessi su Messenger di Facebook anche durante l'orario di lavoro e lei naturalmente nega. Poi ha nascosto le notifiche di questa app ma dice che non è stata lei.
Io vorrei tanto crederle..Tanto!! Ma i miei pensieri sono sempre contrastanti..un momento penso " ma cosa pensi?? Lascia stare..va tutto Bene!" . Un secondo dopo la penso in modo totalmente contrario. Sono stanco, in 2 mesi ho perso quasi 7 kg..fumo tanto...bevo prima di andare a letto. Sinceramente ho pensato anche a soluzioni drastiche, perché a vivere così non ce la faccio più e così lei si sentirebbe libera di fare ciò che vuole senza preoccuparsi della mia ossessiva gelosia ...Non si sentirebbe più osservata e controllata...
Non so che pesci prendere! E quello che mi fa incavolare e che lei pensa che io sia un cretino che non mi accorgo di niente...che non so come si fa a nascondere o cancellare messaggi
Non so più come andare avanti!
Grazie e scusate lo sfogo.

Miglior risposta 27 GIU 2018

Gentile Moreno,
è fondamentale che lei possa dedicarsi alla sua persona e ritrovare un equilibrio prima di poter pensare di agire in modo funzionale sulla sua vita di coppia. Intraprendere in questo momento un percorso Psicoterapeutico potrebbe rappresentare per lei una grande risorsa, quindi le consiglio di valutare di rivolgersi ad un professionista della sua zona per approfondire la sua storia e poter intervenire quanto prima.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino