Voglia di morire...sconforto più totale

Inviata da sara il 13 lug 2016 Crisi esistenziale

Ciao sono una ragazza di 28 anni e credo di essere finita nello sconforto piu assoluto. Una serie di vicende credo abbiano destabillizzata e ogni volta che provo a reagire e provare ad andare avanti mi ricrolla tutto addosso. Una situazione poco carina a casa, l'anno scorso per una serie di motivi ho effettuato un ivg e come se non batasse non ancora mi riesco a laureare e ogni lavoro che trovo ha qualcosa che non va..che sia uno stipendio da fame o condizioni assurde. Penso spesso di non avere piu le forze per reagire e credo che la mia vita non migliorerà mai..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Sara
devi reagire a tutto questo e cercare fortemente un senso alla tua vita.
Ti ripeto "fortemente" cioè con grande motivazione.
Purtroppo nella vita ci sono cose che non si vorrebbero mai vivere e ci sono situazioni che ci buttano a terra.
Però piangere sul passato a poco serve.
Meglio certo sarebbe prendere in mano la responsabilità nel presente e nel futuro e rispondere abilmente alle situazioni di vita che si presentano.
Possiamo leggere la parola resposabile come dal latino respons- abile, cioè = abile a rispondere.
Se da sola pensi di non riuscire chiedi un aiuto psicoterapico.
Noi siamo qui per questo.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6695 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Allora Sara...questo modo di pensare ce l'ha chi è depresso, il quale vede tutto negativo.
Probabilmente, sei depressa.
Il problema però é : perche' tendi alla depressione?
Come evitare che normali eventi della vita ti inneschino questo stato?
Ti serve una psicoterapia.
Coraggio, se ne esce

Emozioni Umane - Dott.ssa Papadia Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

378 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Sara,
tutte le difficoltà che sta vivendo richiedono grande energia psichica, che forse in questo momento è poca proprio per la sua situazione. Chieda aiuto ad uno psicoterapeuta che piano piano la aiuterà a digerire i vari bocconi rimasti sullo stomaco e che appesantiscono troppo. Auguri davvero!
D.ssa Barbara Paolinelli- Trento

Dott.ssa Barbara Paolinelli Psicologo a Trento

42 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sara, ci sono dei momenti, nella vita, come quelli che lei sta attraversando in questo momento. Dove sembra che tutto sia insormontabile, non si abbiano le forze per poterne uscire, e via dicendo. Non so quanto le nostre parole possano essere efficaci, soprattutto visto che sono "indirette", ovvero fuori da una relazione clinica. L'unica cosa che mi sento di dirle è quella di provare ad accettare di farsi aiutare. Anche questo non è semplice in questi momenti, ma la decisione (dietro cui, una motivazione interna sarebbe importante, anche se non necessaria per forza) di affidarsi a qualcuno può essere un primo passo per uscire da questa percezione emotiva di Sè tanto condizionante.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

672 Risposte

962 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Sara,
reagire non é sempre facile, non è sempre facile contemplare altre alternative a quelle che possiamo vedere. Ma di alternative ce ne sono.
Immagino potrebbe essere utile un percorso in cui confrontarsi e costruire insieme il senso di quanto le sia accaduto elaborandolo e costruire altre e nuove strade che le permettano di riappropriarsi della propria vita ridisegnando una direzione per Lei significativa.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Padova

Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Padova

505 Risposte

910 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77350

Risposte