Voce sospetta

Inviata da Alias 26 · 18 lug 2016 Disturbi della personalità

Buongiorno esimi.
Ho un piccolo problema: una voce dentro di me con cui parlo scherzo e mi dice cosa fare. Sembra pensare molto più veloce di me. In questo istante sta ridacchiando e mi dice: "vediamo come reagiscono questi qua". Anche l'appellativo "esimi" mi ha detto lei di scriverlo. Io non capisco se sia il mio io interiore oppure qualcos'altro di inspiegabile. A volte mi dice cosa dire alle persone con cui interagisco senza che io ne percepisca subito il significato, ma lo apprendo una volta vista le reazioni dei miei interlocutori. Comunque sono anni che la sento, almeno 15 (ne ho 27) ed ho imparato a collaborare con lei. Siamo ottimi amici. Ma non mi è chiara la natura di questa situazione e vorrei chiarirl. (Non consigliatemi di parlare di persona con psicologi perché tanto non ci fidiamo.). Noi siamo sinceri anche ponderando una risposta, mentre siamo falsi quando messi sotto torchio. Proverete per piacere a pormi qualche domanda così da poter capire io stesso di cosa sto parlando? Spero che vi sia già capitato un caso simile così da potermi aiutare. Cordiali saluti e so che può sembrare una presa in giro e da parte mia non lo è.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 LUG 2016

Caro Alias26,

tutti noi abbiamo una vocina dentro, che ci accompagna nella vita e nelle interazioni quotidiane; si tratta della nostra mente con cui abbiamo un dialogo interiore che può essere più o meno "silenzioso", a seconda del momento, dello stato d'animo, della situazione, delle esigenze contingenti, delle paure, delle emozioni che stiamo provando.
Proverei con piacere, come lei vorrebbe, a porle delle domande per capire se la sua voce è una voce come tutte le altre o è una voce fuori dal coro; ma potrà ben comprendere che instaurare un dialogo, così, a distanza, senza un'interazione immediata, sarebbe un semplice esercizio teorico che non ci porterebbe da nessuna parte e non fornirebbe a lei le risposte che cerca.
È strano che lei sottolinei il fatto che non vi fidiate degli psicologi e poi vi troviate qui a porre delle domande proprio a degli psicologi. Non crede?
Ad ogni modo, se il timore che la frena è quello di essere giudicato, deve stare tranquillo; nessuno di noi, psicologi, la giudicherà mai.
Un consulto de visu con un collega della sua zona potrebbe aiutarla a trovare le risposte che cerca, nella massima riservatezza, in un clima sereno e non giudicante.

Resto in ascolto
Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - psicologo psicoterapeuta - Milano

Dr. Roberto Callina Psicologo a Milano

17 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 LUG 2016

Caro Alias, se lei sente delle voci di gente che non vede, si chiama "allucinazione uditiva".
Di psicologico c'è poco e niente, qui parliamo di un disturbo psichiatrico da curare con farmaci.
Non la prenda alla leggera, potrebbe anche trattarsi di schizofrenia, visto che l'eta' di insorgenza e' quella.
La prego di rivolgersi ad uno psichiatra
Coraggio

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

461 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31250

domande

Risposte 107200

Risposte