Vivere una relazione con l ansia del tradimento

Inviata da Carmen · 15 gen 2018 Ansia

Buonasera,
Vivo sempre relazioni con la paura di essere tradita o ingannata forse perché in passato mi è già capitato. Molte volte mentre sono ad una festa con il mio ragazzo ho sempre paura che arrivi qualche altra ragazza più interessante di me e che a lui potrebbe piacere. Ho paura che durante la festa lui si avvicini ad un altra, o un altra possa avvicinarsi a lui e io rimango impassibile senza fare niente. L' altra sera mi sono chiusa in bagno per paura perché l ansia mi stava divorando. Come posso risolvere questa situazione? Io credo che sia dovuto alle mie relazioni passate e al fatto che sia stata tradita.

Miglior risposta 15 GEN 2018

Cara Carmen,
è plausibile che le sue esperienze passate, se non elaborate efficacemente, abbiano avuto una grande influenza nello scaturire le ansie e le paure che in questo momento stanno fortemente interessando la sua vita relazionale. A tal proposito mi sentirei di consigliarle di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta cognitivo comportamentale per poter iniziare a intervenire sui suoi forti stati ansiogeni, e portare avanti un percorso che faccia emergere e le faccia affrontare quelli che sono i suoi vissuti.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

16 GEN 2018

Buonasera Carmen, da quanto lei scrive, mi sembra di poter dire che verosimilemente le sue problematiche potrebbero risolversi in particolar modo l'ansia, attraverso la tecnica psicoterapica definita EMDR, che serve per elaborare in modo potente tutti i ricordi con connotazione traumatica e stressante. Cordialmente

Dott. Davide Perrone Psicologo a Aosta

86 Risposte

16 GEN 2018

Buongiorno Carmen. Sono fermamente convinto che nonostante tutto ciò che possa essere accaduto nel passato sia importante fare in modo che tu riesca adesso a sbloccare la tua gelosia patologica evitando che rovini i tuoi futuri rapporti. A volte il passato può diventare solo un alibi per non cambiare nel presente...

Dott.Carlo Paradisi Miconi Psicologo a Roma

78 Risposte

16 GEN 2018

Gent.ma Carmen, concordo con il collega Colamonico, esperienze comuni, ma emotivamente stressanti, in alcuni casi possono lasciare una traccia indelebile nella memoria e, in risposta a stimoli esterni, luoghi, situazioni…, attivano ricordi dolorosi e conseguenti emozioni intense come la paura, nonché sentimenti di impotenza.
Il tutto, a lungo andare, diventa una zavorra da tirarsi dietro notte e giorno.
La buona notizia è che la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) consente l'elaborazione adattiva dell'informazione traumatica presente in memoria e risolve definitivamente il problema.
Puoi trovare i terapeuti EMDR nella tua città consultando il sito. emdr.it alla voce "terapeuti"
Dott.ssa Silvana Zito terapeuta EMDR (Milano)

Dott.ssa Silvana Zito Psicologo a Milano

58 Risposte

16 GEN 2018

Gent.ma Carmen, concordo con il collega Colamonico, esperienze comuni, ma emotivamente stressanti, in alcuni casi possono lasciare una traccia indelebile nella memoria e, in risposta a stimoli esterni, luoghi, situazioni…, attivano ricordi dolorosi e conseguenti emozioni intense come la paura, nonché sentimenti di impotenza.
Il tutto, a lungo andare, diventa una zavorra da tirarsi dietro notte e giorno.
La buona notizia è che la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) consente l'elaborazione adattiva dell'informazione traumatica presente in memoria e risolve definitivamente il problema.
molti saluti
Silvana Zito (Milano)

Dott.ssa Silvana Zito Psicologo a Milano