Vivere soli

Inviata da Patrizia · 9 lug 2020

Cari Psicologi,

Leggo spesso questo forum e ora ho deciso di scrivervi, essendoci un interrogativo che mi pongo da un po'. Vivo all'estero, sono sulla trentina, single da diversi anni; ho un ottimo lavoro, a dire degli altri sono simpatica e carina ecc. Insomma oggettivamente va tutto bene ma il problema è credo comune a tante ragazze nella mia situazione ovvero: gli uomini scappano a gambe levate. Danno l'impressione di volere dei muti manichini, di preferire compagne mediocri e controllabili - mi si perdoni il cinismo e l'espressione un po' rude, ma è per essere chiari. Avere occasioni di incontro per conoscere nuove persone non è facile, soprattutto a questa età. Uno si stufa dopo un po' ad andare in giro, passare da un gruppo a un altro, e vedere che al di là di un divertimento superficiale e temporalmente limitato con persone casualmente incontrate rimane ben poco. Sono anche dell'idea che migliorarsi e amarsi non porti a granché, dal momento che l'esperienza suggerisce che gli uomini siano terrorizzati da donne sicure e indipendenti. Mi sto rassegnando a stare sola, che poi non è neanche così male. Non so cosa chiedervi di preciso: forse un parere, visto che spesso ne date di illuminanti. Grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 LUG 2020

Cara Patrizia,
credo che stare bene con se stessi e amarsi, come sta imparando a fare lei, sia il primo passo per vivere pienamente la nostra vita. Il fatto di essere una donna sicura e indipendente è un grande valore ed una risorsa. Usi questa sicurezza e questa indipendenza per continuare a progettare il proprio futuro e a ridefinire i propri obiettivi; si tratta forse di riconoscere il desiderio di trovare un uomo con cui condividere liberamente la sua vita ma di abbandonare l'idea di "doverlo" trovare. Si goda il presente, l'hic et nunc con più libertà, senza sentirsi in difetto se ad oggi vive da sola. Vedrà che in questo presente potrà trovare quello che desidera.
Rimango a disposizione nel caso volesse un ulteriore scambio di informazioni.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo
Psicologa e Psicoterapeuta.

Dr. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

62 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte