Vittima e Manipolatore

Inviata da Davina Claire · 15 set 2022 Terapia di coppia

Premessa: Quanto detto non riguarda me personalmente ma una persona vicina.

C'è una persona che sta vivendo un periodo difficile. Da qualche tempo a questa parte, un manipolatore si è molto avvicinato a questa persona.

Ha utilizzato la tattica del Love Bombing per agganciarla e creare un rapporto di dipendenza per controllarla.

Si sta allontanando sempre di più, crede di aver trovato qualcuno di affidabile quando invece non è così. Rifiuta anche di ricevere supporto, sento che è la sua parte dipendente a parlare.

Sono convinto che adesso per raggiungere il suo obbiettivo e non avere ostacoli tra lei e la vittima, stia cercando di separarci.

Se dovesse riuscirci ne farebbe quello che vuole. Ogni giorno la situazione peggiora sempre di più.
Questa situazione va avanti da più di un mese.

Agire controllati dalle emozioni significa fare il suo gioco malato. Bisogna mantenere la calma.

Lascio questo messaggio pubblico nella speranza che possa essere d'aiuto anche ad altre persone che si trovano ad affrontare situazioni simili. Buona fortuna a voi

Miglior risposta 16 SET 2022

La domanda è: cosa possiamo fare per lei? Quale obiettivo persegue lasciando questo messaggio? Le sue convinzioni sono molto forti circa il fatto che questa persona voglia nuocere alla persona che lei conosce e che voglia separarvi eppure io direi che un tempo di un mese è molto breve per giustificare una così forte convinzione.
Sulla base di cose sostiene che questa persona sta vivendo un periodo difficile? Glielo ha detto lei? La vede soffrire in qualche modo?
Come fa a dire che questa persona sia un manipolatore e che non sia una persona semplicemente innamorata?
Perché sostiene che si stia instaurando un rapporto di dipendenza e che la persona a cui tiene sia così fragile da far in modo che un'altra ne possa fare ciò che vuole?
Cosa intende quando afferma che ogni giorno la situazione peggiora? Quali sono gli avvenimenti che le fanno pensare che vada sempre peggio?
Credo sia importante che lei intraprenda un percorso al fine di chiarire bene a se stesso la situazione rispondendo a queste domande.
Se i suoi timori risulteranno fondati, ciò che può fare è quella di mantenere i canali aperti con la persona a cui tiene, senza spaventarla o denigrare l'altra, ma facendo capire che lei è affidabile, che lei in caso di bisogno c'è.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

399 Risposte

16 SET 2022

Quello che può fare è stare vicino a questa persona, cercando di non farsi tagliare fuori e nei momenti di crisi (perchè ci saranno momenti di crisi) provare a creare qualche spiraglio nella consapevolezza instillando qualche dubbio. Purtroppo queste dinamiche ci saranno sempre e i manipolatori narcisisti cercano persone insicure e dipendenti per poter esercitare tutto il loro potere. Sono le vittime predestinate e se non intraprendono prima un percorso di psicoterapia per lavorare sulle loro insicurezze se ne accorgeranno "dopo".

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

16 SET 2022

Buongiorno Davina Claire,
Sento la sua sofferenza legata al timore che la persona verso cui prova un forte affetto possa soffrire per una relazione sbagliata e che possa di conseguenza allontanarsi da lei ha usato il termine love bombing che è molto utilizzato ultimamente sui social per definire il comportamento di un narcisista.
Cerchi, pur magari riconoscendo in questa persona tutti i segnali che la potrebbero portare a definirla così di non fare diagnosi ma cercare invece di stare il più possibile vicino alla persona a cui è affezionata. Se la situazione le creda troppa sofferenza provi a farsi seguire da uno psicologo che la accompagni in questo percorso.
La saluto caramente

Dott.ssa Elisa Oliveri Psicologo a Torino