Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Vita di coppia e ansia

Inviata da Marta · 7 mar 2016 Ansia

Salve, sono una ragazza di 21 anni che soffre di ansia e attacchi di panico. Purtroppo questi miei problemi influiscono anche nella mia vita di coppia. Quando il mio ragazzo esce con i suoi amici sto perennemente in ansia, ho paura che mi tradisca a causa della mia bassa autostima e anche a causa della mia difficoltà a fidarmi di lui come di chiunque altro. Oltre ad avere la paura del tradimento ho anche la paura che gli succeda qualcosa quindi ogni volta che lui esce io passo le notti a piangere, pensando al tradimento o a qualcosa di ancora più grave come la morte dovuta da un incidente stradale o robe varie. Anche se cerco di non essere così è più forte di me e so che mi porterà a perderlo perchè chiunque si stuferebbe di una persona così pesante. Cosa posso fare per risolvere questo problema?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 MAR 2016

Gentile Marta,
l'ansia e gli attacchi di panico influiscono negativamente sia sulla propria vita individuale che sulla vita di coppia e le sue preoccupazioni sono molto sensate e giuste.
Per risolvere questo problema lei può decidere di intraprendere un percorso di psicoterapia che le faccia acquisire un buon livello di autostima e quindi gli strumenti per liberarsi da questi sintomi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6838 Risposte

19092 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2016

Cara Marta
questi di cui parli non sono problemi della coppia ma problemi tuoi che emergono nel momento che sei da sola.
Tu hai bisogno di lavorare su di te per acquisire sicurezza e senso positivo della vita.
E' come che tu vivessi nella costante minaccia di una tragedia possibile.
Questa percezione esagerata della "pericolosità" della vita deve essere corretta.
Guarda un poco dentro di te, cosa può averti condotta a questa visione tanto negativa?
Se tu ti farai aiutare da uno specialista comprenderai tante cose di te e il tuo atteggiamento e ancor più le tue emozioni cambieranno e sarai molto più equilibrata.
Pensaci, è più bello vivere la vita in equilibrio e col giusto senso del proprio valore.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6894 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2016

Gentile Marta,
la situazione che ci descrive è faticosa da reggere! Mi sono chiesta come riesca a reggere la pesantezza dell'ansia e mi permetto di farle i complimenti per aver saputo scrivere quì per chiedere un suggerimento sul da farsi.

Non è possibile, ahimè, darle una risposta preconfezionata! Una consulenza psicologica potrebbe permetterle di conoscere strategie di gestione dell'ansia (utilissime nei momenti di picco emotivo) e di avviare una riflessione che la aiuti a (ri)costruire l'autostima.

Merita di concedersi lo spazio per una soluzione, non rinunci ora!

Nel frattempo, provi a chiedersi che cosa potrebbe rendere più leggera l'ansia. Ci sono momenti in cui è meno intensa? Cosa succede in quesi momenti? Cosa potrebbe fare per coltivare la fiducia? Cosa potrebbe fare il suo ragazzo?

Resto a disposizione nel caso le facesse piacere condividere le sue riflessioni.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2049 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2016

Gentile Marta,
molti degli elementi che contribuiscono ad alimentare i suoi sintomi (ansia e attacchi di panico), lei li ha già esplicitati nel suo racconto: bassa autostima, difficoltà a fidarsi degli altri, paura che possa accadere qualcosa di negativo alle persone a cui vogliamo bene. Ora le chiedo, lei afferma che tale disagio influisce anche sulla sua vita di coppia, quindi non solo su di essa. In quali altri ambiti della sua vita si manifestano queste difficoltà e come si esplicitano? Oppure esistono aspetti della sua vita in cui non sono presenti? Ad ogni modo potrebbe esserle utile considerare l'ipotesi di rivolgersi ad un collega.
Per qualsiasi informazione rimango a sua disposizione.

Cari saluti
Dott.ssa Valentina Bua
Psicologa
Roma

Dott.ssa Valentina Bua Psicologo a Roma

52 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2016

Cara Marta,
due cose:
la prima è il suo accenno alla bassa autostima. Le consiglio un libro, si chiama "I 6 Pilastri dell'Autostima", può esserle utile per allenarla un po'. Dico allenarla perché l'autostima è come un muscolo, con i giusti esercizi la possiamo migliorare.

Il secondo punto è l'ansia con la quale lei vive il suo rapporto con il suo compagno. Cosa accadrebbe se lei provasse ad ascoltare delle musiche meditative, come quelle che si trovano su internet? Migliorerebbe la sua situazione?

se l'ansia rimanesse tale, probabilmente necessiterebbe di un percorso con un collega. Le strade possono essere varie, io consiglio l'ipnosi, che a mio avviso è quella che permette un miglioramento più naturale e più completo per il cliente.

Questo le permetterebbe di vivere con più serenità le distanze con il suo fidanzato e con maggior autostima e amor proprio le sue esigenze.

Resto a sua disposizione,

Un grande augurio,

Dott. Amatulli

Dott. Antonio Amatulli hipnoterapeuta Psicologo a Lucca

67 Risposte

102 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 82150

Risposte