vincere l ansia da prestazione

Inviata da Giulia · 22 gen 2018 Ansia

sono una studentessa trentenne di medicina parecchio fuori corso. Ho sofferto per anni di depressione e questo a rallentato moltissimo i miei studi. Ora che sto bene ,soffro di ansia e ho difficoltà a concentrarmi. Sono sempre stata una perfezionista e una studentessa modello. Proprio questo modo di ragionare mi ha portato alla depressione. Anni di terapia mi hanno aiutato a vincere questo problema negli altri ambiti della mia vita,ma evidentemente non nello studio. Che cosa potrebbe aiutarmi a vincere l ansia da prestazione e coronare il mio sogno di fare il medico???

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 GEN 2018

Buonasera Giulia,
l’ansia di prestazione e’ comune negli esami universitari in genere, tuttavia quando raggiunge livelli elevati è controproducente. Lei deve rinunciare alla perfezione, ed accettare di sostenere esami anche con voti minori. Affronti le proprie paure e sarà invincibile!
Per gestire l’ansia potrebbe rivolgersi ad una psicologa che tramite opportune tecniche saprà sostenerla.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2254 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GEN 2018

Salve Giulia.
Rispondo alla sua domanda: fare un passo alla volta.
La aiuterà a riprendere fiducia. Se può studi con altri.
Se lo desidera davvero può farcela.

Se non prova a dare un esame non fallirà, certo ma non andrà avanti.
Rinunciare non è un'opzione mi pare.
Errare vuol dire camminare. Deve assumersi il rischio di tentare senza avere la certezza del 30 e accettare che possa essere meno.

Se riesce a fare questo potrà andare oltre questo impasse.
Non so quanto le manca per terminare gli studi, ma ricominci con un solo esame. E poi vada avanti

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

227 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GEN 2018

Cara Giulia ho risolto numerosi casi come il tuo lavorando con delle tecniche specifiche sul perfezionismo che da quanto vedo sembrerebbe l'elemento determinante del blocco della performance. La buona notizia è che questo può essere fatto ora velocemente senza bisogno di attendere altri anni. Se vuoi approfondire puoi andare sulla mia pagina o sul mio sito

Dott.Carlo Paradisi Miconi Psicologo a Roma

79 Risposte

40 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte