Vergogna sessuale

Inviata da Vanessa. 16 mag 2018 · 5 Risposte · Problemi sessuali

Buongiorno, ho 30 anni, non ho un passato di abusi, i miei genitori mi hanno avuta quando erano molto giovani (23anni) e poco dopo hanno divorziato, mia mamma mi ha spiegato la sessualità e le sue conseguenze SIM da piccola, alle elementari Ho guardato spesso un cartone animato che spiegava ogni parte della sfera sessuale (l’albero della vita). Ho iniziato a masturbarmi circa in quarta elementare e ho sempre avuto orgasmi, fino a che non sono arrivati i ragazzi. Ho avuto il mio primo rapporto a 15 anni (ero molto curiosa di capire cosa ci fosse di bello), non ho mai avuto un orgasmo durante un amplesso Anche se riesco ad averne con la masturbazione e il sesso orale, seppur con difficoltà. Solo ultimamente mi sono resa conto che è sicuramente dovuto al fatto che inconsciamente provo vergogna a provare piacere davanti a qualcuno, come se il mio piacere fosse sbagliato. Ora ho una relazione seria che dura da due anni e vorrei veramente risolvere questo problema e sentirmi più libera, cosa posso fare? Grazie per il tempo che mi dedicherete.

5 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile Vanessa,
    Ammiro il fatto che si sia accorta di non riuscire a superare le difficoltà da sola e il passo successivo è rivolgersi ad uno psicologo esperto in sessuologia. Potrà aiutarla a capire il perché andando ad analizzare la storia di cui qui ci ha dato accenni per riuscire a trovare strategie per farle vivere oggi ed in futuro una sessualità più soddisfacente.
    Resto a disposizione,
    Dott.ssa Daniela Vinci
    Arluno (MI)

    Pubblicato 16 Maggio 2018

    Logo Dott.ssa Daniela Vinci

    280 Risposte

    525 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapsicologi.it/proteccion_datos
    • 13150 Psicologi a tua disposizione
    • 15050 Domande inviate
    • 66100 Risposte date
    • Cara Vanessa,
      il piacere e l'appagamento sessuale è un fattore fondamentale per la soddisfazione personale e di coppia. Io ritengo sia un aspetto irrinunciabile per raggiungere un livello di vita definibile come soddisfacente, per cui ti invito a lavorare il più possibile su questo tuo problema, magari chiedendo anche aiuto al tuo partner o, se lo ritieni opportuno, ad uno psicoterapeuta professionista che ti aiuti a esplorare e svelare i risvolti e i vissuti psichici ce si celano dietro a tutto ciò.
      Naturalmente sarebbe opportuno, se non lo ha ancora fatto, sottoporti ad un accurata visita medica-ginecologica che escluda la presenza di fattori organici responsabili della tua anorgasmia.
      Se vuoi, contattandomi in privato, ti posso fornire recapiti di terapeuti conosciuti presenti nella tua zona a cui ti potresti rivolgere.

      Rimango a disposizione per qualsiasi richiesta.

      Un saluto

      P. Salvi

      Pubblicato 17 Maggio 2018

      Logo Dott. Pierluigi Salvi - Associazione di Promozione Sociale LOGOS Empoli

      103 Risposte

      22 Valutazioni positive

    • Buongiorno Vanessa,
      è molto lucida e consapevole del suo disagio che non attribuisce ad altri, ma a se stessa o meglio alla sua incapacità di vivere il rapporto sessuale in maniera serena, vergognandosi d di manifestare il proprio piacere.
      Le consiglierei un percorso psicologico mirato alla comprensione delle cause alla base della vergogna, del bisogno di mantenere il controllo e non lasciarsi andare per il timore di un possibile giudizio.
      Ritengo che un percorso mirato in tal senso aumenterebbe la sua autostima ed il riconoscimento delle sue risorse, miglioramento che avrebbe risonanza non solo nella sfera sessuale, ma in tutti gli altri ambiti della sua vita.
      I miei migliori auguri
      Dott.ssa Vanda Braga

      Pubblicato 17 Maggio 2018

      Logo Dott.ssa Braga Vanda

      1038 Risposte

      796 Valutazioni positive

    • Cara Vanessa, quello che ha vissuto in passato potrebbe avere un ruolo nella difficoltà di oggi: avuta forse troppo presto da due genitori giovani che poi si separano, rapporto ambivalente con la sessualità che, da un lato è stata ed è fonte di piacere e attrattiva ma dall'altro, come dice, è fonte di disagio e vergogna. Un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla e darle un supporto per gestire questo aspetto della sua vita, legato a mio avviso non solo alla sessualità in sè, ma anche alla sfera emotiva affettiva e relazionale in genere.
      Auguri di cuore, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

      Pubblicato 17 Maggio 2018

      Logo Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta

      334 Risposte

      73 Valutazioni positive

    • Gentile Vanessa,
      Lei sembra avere un ottima consapevolezza del proprio disagio, il senso di vergogna non le permette di avere rapporti in intimità soddisfacenti. Le esperienze precedenti forse hanno contribuito a creare l'attuale blocco emotivo. Per tale motivo le consiglierei di rivolgersi ad una psicosessuologa per risolvere definitivamente questa difficoltà.
      I miei migliori auguri
      Dott.ssa Donatella Costa

      Pubblicato 17 Maggio 2018

      Logo Dott.ssa Donatella Costa Coccaglio-Rezzato (BS)

      1646 Risposte

      1473 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande