Vedo questo ragazzo da un mese, solo durante la settimana, una volta a settimana

Inviata da Marika · 19 ott 2015 Terapia di coppia

Buongiorno. Ho bisogno di un consiglio. Vedo questo ragazzo da poco più di un mese. Mi piace davvero tanto, sia fisicamente, che come persona... Il problema è che lo vedo davvero poco: lui non abita nella mia città, quindi questa potrebbe essere una scusante. Ma il problema è che lo vedo solo durante la settimana e una sola serata alla settimana! Mentre circa tutto il week end e una sera della settimana lui è con gli amici e va a ballare con questi!! E percorre anche distanze maggiori di quanta non ne percorra per venire a trovarmi... Lui è uscito un anno fa da un rapporto molto opprimente, a quanto dice, con una ragazza ossessionata da lui e che verso la fine della storia era diventata una sorta di stalker. Io però ho paura che lasciandogli tutto questo spazio, non sarà mai spronato a volermi vedere di più e magari durante il week end. Io sono già molto coinvolta perché ho voglia di una storia. E ho tanta voglia di fare cose con lui.. Non capisco cosa devo fare, se è ancora presto e devo aspettare e vedere se cambierà con il tempo, o se ormai siamo in questa situazione in cui lui mi mette dopo le sue priorità da single con gli amici e non può più cambiare la nostra situazione!! Grazie mille per la vostra attenzione.
Preciso che ho 22 anni e lui 4 in più. Lui lavora già da tanto tempo e io studio. Anche per questo i ritmi sono diversi e lui ha meno tempo libero per concigliare tutti i suoi interessi.

Miglior risposta 20 OTT 2015

Cara Marika,
immagino che i vostri incontri siano molto piacevoli e che questo la possa portare a desiderare che diventino più frequenti. In questo momento lei si è messa in una posizione di attesa, in cui aspetta che lui le dia più spazio nella sua vita.

Non si faccia prendere dalla fretta. Colga l'occasione per fargli un invito per un'attività nel weekend e osservi ciò che accade. Il suo ragazzo potrebbe, come suggerisce lei, vivere una fase in cui non desidera un legame stretto, ma potrebbe anche accogliere di buon grado un invito per condividere un'esperienza.

Non tema di soffocarlo: le persone sfuggenti possono far sentire gli altri soffocanti, anche quando non lo sono. Un invito non soffoca nessuno. E' bene, comunque, che ci vada cauta: non solo per venire incontro alle esigenze di lui, ma per proteggere se stessa da forti sentimenti precoci.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

20 OTT 2015

Cara Marika, sia sincera con lui e con se stessa.
Se ha voglia di vederlo, glielo comunichi senza paura di essere esagerata nella sua richiesta. Il rischio altrimenti è che lei si privi di comunicare i suoi desideri per paura che il suo ragazzo la identifichi con il precedente rapporto. In realtà ogni rapporto ha le sue regole ed i suoi tempi.
Non abbia fretta con questo ragazzo, che si sta rimettendo in gioco dopo una storia difficile. Contemporaneamente però non abbia paura di raccontargli i suoi desideri e inizi a domandare a se stessa quali sono i suoi di tempi. Potreste essere piacevolmente colpiti dalla possibilità di costruire INSIEME i vostri spazi ed i vostri tempi. Accolga le paure del suo partner ma comunichi anche le sue con delicatezza.
Un saluto
Dott.ssa Valentina Tomaselli

Dott.ssa Valentina Tomaselli Psicologo a Roma

6 Risposte

20 OTT 2015

Buongiorno gentile Marika,
il suo racconto è davvero disperato... Leggendola mi sono chiesta come occupa il suo tempo libero, se ha amiche, hobbys, se ha passioni che coltiva con interesse, questo perchè il suo trasporto verso questo giovane frequentato brevemente è troppo frettoloso. Come può dire di conoscerlo veramente? Lui si sta appena presentando a lei e l'aspetto degli interessi poliedrici di lui è un aspetto della sua personalità, le piacerebbe ancora se scoprisse che lui non ha intenzione di perdere le sue attività per vedere solo lei? Le suggerisco di domandarsi cosa vuole da un rapporto sentimentale e lasciarsi guidare dalla sua creatività le poche volte che lo vede per godersele e farsi conoscere da lui.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

19 OTT 2015

Gentile Marika,

sebbene è evidente che questa sia una fase del rapporto e che questo si costruisca con il tempo, la invito a riflettere su quali caratteristiche di questo ragazzo le piacciono così tanto. Forse è proprio il suo essere così sfuggente ad attrarla. Forse l'ha un po' idealizzato? Vi siete visti poi solo 4 volte!Se lei fosse per lui una priorità, in che modo cambierebbe il vostro rapporto?
Ha mai provato a dirgli che ha voglia di fare molte cose con lui?
Provi a riflettere su queste domande, e a stare con una possibile ambivalenza nella risposta, provi poi anche a condividere questi pensieri con persone fidate e veda cosa ne esce!
Un caro augurio di buona vita!

Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

19 OTT 2015

Gentile Marika
dopo poco più di un mese lei è già molto presa dall'affetto per questo ragazzo... se i miei calcoli sono giusti lo avrà visto quattro volte. Che cosa le fa pensare che è già così preoccupata del futuro di questo legame?
Capisco l'entusiasmo dei primi tempi, ma a me fa pensare che lei si sia coinvolta un pò troppo! Forse il fatto che lui sia sfuggente non l'aiuta a calibrare i sentimenti.
Il rischio, a mio parere, è che lei scambi l'infatuazione e l'adrenalina che questo ragazzo fuggitivo le fa andare in circolo per un sentimento di spessore, il brivido con l'amore.
Cordiali saluti
Dott.ssa Stefania D'Antuono

Dott.ssa Anna Stefania D'antuono Psicologo a Venezia

140 Risposte

19 OTT 2015

Gentile Marika,
effettivamente un mese mi sembra un periodo di tempo troppo breve per forzare la mano e farlo, adesso, sarebbe azzardato se non vuoi rischiare che si spaventi pensando di poter essere incappato in un'esperienza simile a quella precedente.
Pertanto ti consiglio di pazientare per almeno altri 2 o 3 mesi osservando nel frattempo se il suo desiderio di passare più tempo con te aumenta facendoti ben sperare.
Ti consiglio contemporaneamente di "modulare" il tuo investimento affettivo sul tempo che lui ti dedica nel senso che fin quando ti dedica poco tempo, di pari entità dovrebbe essere il tuo interesse e trasporto per lui.
Infatti se, a distanza di tempo ( diciamo dopo 5 o 6 mesi) non noti cambiamenti evidenti devi iniziare a pensare che non sei tra le sue priorità e devi regolarti di conseguenza senza troppo soffrirne ( ecco perchè in questa fase iniziale ti invito alla prudenza nell'investire i tuoi sentimenti per lui).