Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Vederlo ancora con me nel futuro cosa vuol dire?

Inviata da Alessandra Mattavelli · 22 mar 2018 Terapia di coppia

Buongiorno...
mi ritrovo a scrivere perchè è da qualche settimana che penso che non riesco a capire che tipo di mancanza sia quella che sto provando.
Ho lasciato il mio ragazzo a ottobre, stavamo assieme quasi da cinque anni.. non è stata una scelta presa su due piedi, ne abbiamo parlato e riparlato, abbiamo provato a prenderci del tempo ma finivamo sempre per tornare l'uno dall'altra. Poi la scelta definitiva.
I problemi non erano di quelli "gravi", siamo sempre stati molto bene assieme, abbiamo sempre parlato di tutto problemi o meno, siamo cresciuti molto assieme e ogni "cambio di vita" c'eravamo l'uno per l'altra. Io come per lui eravamo due certezze reciproche, nella mia mente non vedevo altra persona all'infuori di lui al mio fianco. Eppure da un anno a questa parte non mi attraeva più... zero. Stavo bene con lui anche senza fare l'amore, cosa che lui ovviamente dopo un po' non ha apprezzato molto. Siamo andati da una psicologa che ha cercato di aiutarci, sembrava fosse un periodo di stress con il lavoro (lavoravo tutti i giorni 12 ore al giorno). Invece no... andando avanti era uguale per me, stavo con lui, stavo da dio, ma zero desiderio sessuale. facevamo l'amore ma quasi sempre io non avevo voglia. Sono arrivata al punto che mi dava fastidio che mi toccasse. Ne abbiamo parlato tanto, e siamo arrivati alla conclusione che forse il sentimento da parte mia si era trasformato in tanto affetto e stima, ma non più amore.

Da un po' di tempo sento la sua mancanza, l'ho sentita per tutti questi mesi, ma ora mi sto chiedendo se davvero non lo amo più. E allora perchè lo vedo nel mio futuro? e se dovessi scegliere, sceglierei lui? solo perchè mi da sicurezza come persona? solo perchè avevamo un legame talmente bello che ho paura di non ritrovare mai più quella sintonia?
Non so bene cosa pensare... forse è questo, anche se parlando con persone che hanno chiuso storie dicono che la persona che hanno lasciato non la vedevano più nel loro futuro.
Grazie per i consigli in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Alessandra,
nella coppia capita sempre di avere a che fare con la "bilancia sicurezza e desiderio". Il desiderio si basa sull'incertezza, sul non avere del tutto qualcosa e desiderare di possederla; nel desiderio non c'è certezza completa. La sicurezza è l'opposto, ciò che è prevedibilie, ciò che è stato raggiunto. Il desiderio è per certi versi l'opposto della stabilità. Nel suo caso mi sembra che questa persona risponda molto a un bisogno di sicurezza forte che lei ha ma in questo eccesso di sicurezza e prevedibilità il desiderio viene meno. Le consiglio di riflettere bene su cosa per lei significhi vedere questa persona nel suo futuro: vede una persona che ama o una persona con cui si sente al sicuro (e basta?). Un caro saluto. Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

343 Risposte

402 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera
leggendo e rileggendo per cercare dei dettagli che mi consentano di formulare una ipotesi significativa , trovo che manca un dettaglio che per me è di fondamentale importanza, data la delicatezza della situazione. Resta da sapere se in questa fase, la libido è attiva e, se si, come è orientata. La differenza può essere determinante per comprendere se un eventuale supporto psicologico si renda necessario a livello di coppia o individuale. Manca anche la vostra età.
Resto a disposizione con vero interesse e con la motivazione di rendermi utile
Dott.ssa Carla Panno
psicologa psicoterapeuta in Milano

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

630 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20850

domande

Risposte 80600

Risposte