Valutare un'idea che ho avuto

Inviata da Simone · 9 apr 2020 Disturbi della personalità

Salve, mi chiamo Simone, e ultimamente mi sono informato su internet sul Narcisismo Covert perché per cinque anni credo di essere stato abusato da una ragazza con questo disturbo. Ma ho anche aperto gli occhi sulla mia famiglia e su me stesso e credo di essere circondato da persone più o meno problematiche. Ma nel tentare di risolvere i problemi, la mia mente è come programmata per cercare le soluzioni universali (per l'umanità) a lungo termine ancora prima di quelle specifiche (per me stesso) e a breve termine... Quindi mi è venuta un idea... Mi dica se a suo avviso è una buona idea...

Visto che dagli psicologi ci finiscono quasi sempre le vittime, quasi mai i carnefici... E visto che sarebbero i carnefici che doverci andare per primi...

Si potrebbe fare una petizione per chiedere ai ministri dell'istruzione e della salute che reclutino molti psicologi per operare nelle scuole elementari, medie e superiori, sia allo scopo di seguire OBBLIGATORIAMENTE (sta qui la novità!) tutti gli studenti (anche quelli sani), sia allo scopo di insegnare agli studenti come inquadrare le persone tossiche da evitare e come relazionarsi ad esse... Non cose inutili come la vita di Freud, ma come riconoscere i sintomi dei disturbi di personalità e così via... (Se me lo avessero insegnato quando ero un adolescente, avrei certamente evitato da adulto di sprecare cinque anni a fare il crocerossino di una pazza).

Così in futuro ci saranno sempre meno psicopatici, sempre meno genitori tossici per la psiche dei figli... Meno bulli, meno criminali, meno politici despotici e corrotti, meno amanti abusati o uccisi da chi dovrebbe amarli...

In realtà non lo scrivo solo per avere l'opinione di un professionista in merito alla mia idea, ma anche perché nonostante le mie competenze lessicali e grammaticali non penso che saprei scrivere appropriatamente il testo di una petizione del genere... Diciamo che ho buttato l'idea ma credo che il resto del lavoro spetterebbe a qualcuno che abbia delle vere competenze in ambito psicologico. =)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 APR 2020

Gentile Simone,
la sua idea solleva problemi di politica sanitaria dal momento che la salute psichica non è certo meno importante di quella fisica ma sicuramente non vi sono risorse economiche sufficienti per assicurare elevati standard di salute psichica e forse nemmeno di salute fisica.
Comunque da circa un ventennio è stata istituita dal Parlamento la figura professionale dello psicologo scolastico che già è un aiuto per la prevenzione dei disturbi psicologici rilevabili tra gli studenti.
La speranza è che si possa fare di più a livello politico in questo senso.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno):-

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8291 Risposte

22545 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 36450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 21250

psicologi

domande 36450

domande

Risposte 124050

Risposte