Uso di farmaci

Inviata da Alessandro b. · 12 gen 2022 Ansia

Buonasera ho invalidità al 50% per depressione atipica, disturbo d’ansia e ritiro sociale. Sono seguito dalla Salute mentale, da tre anni prendo alprazolam 0,25, più antidepressivo adesso escitalopram 20 senza stare meglio, potrei avere danni permanenti da questi farmaci? Dovrei fare l'analisi della proteina gpr56?

Miglior risposta 14 GEN 2022

Buonasera.
Credo che la cosa più utile quando si hanno dubbi di natura psicofarmacologica sia quella di consultare il proprio psichiatra di riferimento. Tenga a mente che l'unica persona che può chiarirle dubbi in merito è proprio colui che ha somministrato il farmaco. In questa sezione di Guida Psicologi può, invece, trovare riscontro se avesse perplessità o domande in merito ad aspetti relativi a come si sente da un punto di vista emotivo, comportamentale o relazionale. Anche in questo caso potrebbe essere utile consultare uno psicologo del servizio di salute mentale da cui è già seguito.
Un caro saluto

Dott. Gabriele Fichera Psicologo a Torino

98 Risposte

13 GEN 2022

Buongiorno Alessandro, nei miei anni di carriera professionale, pur essendo psicologo ho da almeno 12, 13 anni lavorato a stretto contatto con dei colleghi psichiatri. Questo non fa di me un professionista che capisce qualcosa di farmaci, ma so che per ogni dubbio, effetto e curiosità rispetto ai farmaci, non esiste psichiatra che non sia contento di avere un rapporto continuo e uno scambio comunicativo in merito all'argomento farmaci con i suoi pazienti. Per cui mi sento di consigliarle di avere un costante rapporto di fiducia con il suo psichiatra rispetto ad ogni questione riguardante i farmaci e i loro effetti.
Da punto di vista psicologico mi colpisce il discorso relativo all'ansia e (da quello che capisco) alla depressione che si è instaurata sull'ansia e che probabilmente ha trovato terreno fertile nel suo ritiro sociale innescato dall'ansia.
Da professionista ovviamente vorrei fare luce su questa dinamica per poterne comprendere di più. Ciò che le consiglio, oltre a mantenere tutto ciò che sta facendo e a mantenere ed intensificare il rapporto con il suo psichiatra, di iniziare un percorso di tipo dinamico al fine di affrontare insieme al suo psicologo la sua ansia, il suo ritiro sociale e la sua depressione.

Dott. Andrea Brizzi

Dott. Andrea Brizzi Psicologo a Velletri

60 Risposte

13 GEN 2022

Caro Alessandro,
ti consiglierei di continuare I farmaci e parlarne con chi te li ha somministrati.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

13 GEN 2022

Gentile Alessandro,
Per quanto concerne gli aspetti strettamente farmacologici della sua terapia, la invito a rivolgersi allo Psichiatra del Servizio che le ha prescritto i farmaci, domandando chiarimenti su questi aspetti.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

13 GEN 2022

Gentile Alessandro, in questo portale siamo per lo più psicologi, le suggerisco di porre questa domanda a uno/a medico psichiatra.

Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze