Uscirne dalla depersonalizzazione

Inviata da Antonino Pio ragacico · 16 dic 2021 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, mi chiamo Antonino Pio, ho 19 anni, da 7 mesi che soffro di depersonalizzazione questo problema mi è sfuggito da un attacco di panico! È iniziato tutto così... Ero fidanzato con una ragazza! Una reazione da 2 anni alti e bassi eravamo due paesi diversi, ci siamo lasciati, ho deciso io di piantarla uno volta per tutte! È poi mi sono fidanzato con una ragazza ma non provo nulla!! Dunque avendo studiato la patente sono stato promosso e avendo provato un emozione forte che non credevo al fatto! Comunque frequentando con questa ragazza da lì in poi perdevo l'equilibrio come stessi cadendo a terra! È poi mi sono trasferito in una casa convivendo con la ragazza di cui mi sono fatto fidanzato, comunque camminando e camminando perdevo l'equilibrio sono andato a trovare i miei genitori e mi sono sdraiato sul letto, Da lì non lo so cosa mi è passata nella mente di cercare il mio disturbo su internet! *PERDITA DI EQUILIBRIO* leggendo in un sito; l'infarto cardiaco, pressione sanguigna, vertigini, un ictus, e altro... Poi mi sono alzato dal letto ho salutato i miei e me ne sono andato nella mia casa in cui convivo come sempre perdendo l'equilibrio. E dopo che sono tornato dai miei genitori salendo dalle scale del terrazzo non avendo saputo che la porta era rotta! Mi è cascata addosso che mi è venuto un attacco di panico così forte che stavo per morire nel buio, correndo correndo nelle scale che me ne sono riandato dai miei dicendoci: "mamma e papà aprite che sto morendo!" Mi è venuta a cercare la mia ragazza nuova! Lei dicendomi: "che ti è successo?" Io gli ho risposto: "sto morendo dal panico aiutami!" Mia mamma mi ha dato delle gocce tranquillazzi e li ho presi 10 gocce avendo aspetto alcune ore per calmarmi, fissandomi a guardare alla mia ragazza mentalmente dicendomi no questa vita l'avevo fatta già tanti anni ci sono ricascato di nuovo come è impossibile? All'indomani mi sono sentito straniamente ma che mi stia succedendo? Guardandomi le mie mani come non fossero i miei, poi sono andato da mio fratello più grande anche lui mi vedeva diversamente e lui mi ha detto: "forse perché hai cambiato casa e ti senti così depersonalizzato!" Ed io come depersonalizzato che vuol dire? Lui: "niente non te lo dico è meglio!" Ed io me sono andato nella mia casa con la mia ragazza in con il dubbio in testa! Poi ho pensato di ricercare su internet il dubbio da cui avevo in mente da lì in poi ho letto queste cose distacco dalla realtà, una ragazza che ha scritto la sua storia 10 di depersonalizzazione e non so come uscirne? Leggendomi tutti i siti praticamente mi sono rintanato su internet. A conoscere i sìntomi più brutti della depressione, malato di mente, ritardo mentale, tutti i mali mentalmente. Comunque poi sono andato in ospedale in psichiatria avendo fatto una consulenza che mi hanno chiamato un psicologo Roberto fobia che mi ha scritto la cura lo Xanax e amasci 20mg* io avevo paura di farmi la cura perché leggendomi i farmaci e psicofarmaci che ci sono gli effetti indesiderati non me la sono fatta io forza e coraggio andando con il male avanti e richiudendo con me stesso. VI PREGO AIUTAMI CHE C'È LA FACCIO PIÙ ANDARE COSÌ!

Miglior risposta 29 DIC 2021

Caro Antonino,
Mi dispiace per ciò che hai esposto e immagino la sofferenza emotiva annessa.
Hai fatto bene a scrivere in questo portale chiedendo un supporto per gestire al meglio questo periodo.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

17 DIC 2021

Gentile Antonino Pio,
le sconsiglio di documentarsi su Internet riguardo ai suoi sintomi perchè, non avendo una cultura medica di base ed essendo ansioso, difficolmente può discriminare ciò che attiene realmente ai suoi disturbi da ciò che invece deve essere scartato.
Quanto alla perdita di equilibrio, quasi certamente la sua è una sensazione soggettiva di instabilità posturale e non si verificano effettive cadute a seguito della perdita di equilibrio.
Parimenti, è azzardato fare autodiagnosi di depersonalizzazione e in ogni caso prima di ricorrere ai farmaci sarebbe opportuno intraprendere una psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

17 DIC 2021

Buongiorno Antonino Pio,
da ciò che racconti mi sembra che un attacco di panico ti abbia mandato completamente in tilt e che questa situazione sia solamente peggiorata cercando di venirne fuori.
Un percorso di terapia breve strategica può aiutarti a definire bene il problema in corso e a definire una strategie di intervento per risolvere il problema in tempi rapidi.
A disposizione online e in studio

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

17 DIC 2021

Salve Antonino Pio, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere il disagio sperimentato.
Ritengo che possa essere utile un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Sarebbe opportuno, inoltre, identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che mantengono in atto la sofferenza ed impediscono di raggiungere il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma