Uscire dalla relazione con il mio professore

Inviata da Live · 12 feb 2020 Autostima

Ho 23 mi sono innamorata del mio professor che è sposato e con figli
Naturalmente mi vuole solo per sesso
Quasi sempre mi sento sola, e a lui non frega nulla
Ho portato avanti da quasi un anno
Dico sempre di chiudere però lo cerco
Cosa posso fare?

Miglior risposta 14 FEB 2020

Gentile Live,
lei pensa che una relazione d'amore (perchè credo parli di amore!) possa basarsi solo sul sesso essendo così squilibrata per diversi aspetti ed, inoltre, priva di reciprocità?
E se anche fosse, come mai si sente sola e mortificata vivendo un evidente conflitto interiore ?
E' proprio questo conflitto interiore il nodo da sciogliere e probabilmente il modo migliore per farlo, essendo lei soltanto una ragazza con un futuro ancora da realizzare, è quello di valorizzare la sua persona e la sua autostima voltando pagina e cercando una relazione più sana e più adatta a lei.
In questo può essere aiutata da un percorso di psicoterapia che le consiglio di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

13 FEB 2020

Penso che la questione non sia tra te e lui, ma nel conflitto tra due parti di te e questo ti è già chiaro. Il vero problema riguarda quanto conti "tu" di fronte a questo tuo conflitto. Devi immaginarti "terza" di fronte a quelle due parti. Distinguerti sia dall'una che dall'altra. Rispettare ed ascoltare sia l'una che l'altra. Consolidare il tuo rapporto con quelle due parti di te. Quello che invece forse stai facendo è di parteggiare per una (ad esempio quella che vuole lasciarlo) disprezzare l'altra che rimane sola e senza comprensione, per poi prendere il sopravvento alla prima occasione. Prendi tempo. Metti al centro della tua attenzione lo "studio" e l'interesse per le tue cose senza biasimo. Il vero obiettivo non è lasciare lui, ma guadagnarti la fiducia delle diverse parti di te.

Dott. Francesco Drigo Psicologo a Latina

16 Risposte

13 FEB 2020

Buongiorno Live,

se si sente sola vuol dire che il tipo di relazione non è funzionale e sana. Probabilmente in questo momento prova due tipi diversi di sentimenti: da una parte vorrebbe restare, sopportare e attendere e dall'altra scappare e dimenticare. Un anno è davvero molto tempo e più va avanti e più cambiare vita risulterà difficile. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

13 FEB 2020

Buongiorno, lei porta una situazione nella quale traspare evidente un conflitto dentro di lei: lasciare la situazione o rimanere.
Entrambe per lei, visto che non esce dalla situazione di incertezza, presentano pro e contro.
È come noi fossimo sotto due spade di damocle, andarsene dalla relazione mi farebbe cadere una delle due spade addosso, se mi sposto e resto nella relazione potrebbe cadermi la seconda spada sulla testa.
La cosa principale è comprendere, in un momento il più emotivamente neutro, quali siano i pro e i contro di entrambi gli aspetti in gioco, cosa sia in termini metaforici la spada che mi minaccia, e segnarli su di un foglio.
A questo punto è importante interrogarsi sul perché ogni pro ed ogni contro siano per lei importanti e quanto, per poterli come pesare su di una bilancia.
Perché ho parlato di momento emotivamente neutro? Per il fatto che quando uno dei pro che sono su quel foglio diventano emotivamente "caldi" la nostra mente per non farci soffrire del conflitto ci porta a non vedere l'altra parte: se io ho una delle due spade sulla testa pronta a cadere non guarderò l'altra ma vorrò solo allontanarmi, comprensibilmente, dalla spada sopra la mia testa.
Quello che le consiglio, però, è di non affrontare l'analisi delle due spade da sola ma di rivolgersi ad un professionista.
Non perché lei non ne sia capace, anzi lei è l'unica che può sapere cosa siano le spade, ma perché esse potrebbero nascondere motivi molto difficili da affrontare emotivamente (se così non fosse non si troverebbe in una situazione di blocco).
Credo, quindi, che il supporto di un professionista possa aiutarla a canalizzare l'emotivitá che questa valutazione porterà con sé.
Le auguro il meglio, dottoressa Ciacci Maria Noemi.

Dott.ssa Maria Noemi Ciacci Psicologo a Grosseto

42 Risposte

13 FEB 2020

Salve cara, credo che sia molto difficile per lei distaccarsi da questa situazione dolorosa dato i sentimenti che prova. Purtroppo questa realtà immagino la faccia sentire insoddisfatta nel rapporto e non libera di distaccarsene, anche se razionalmente lo vorrebbe. Le consiglio di cercare di prendere consapevolezza focalizzandosi su se stessa cercando di pensare ai motivi per i quali lei non riesce a separarsi da questa situazione complicata e per lei sofferente. La saluto e spero che ci rifletterà su, Dott.ssa Melis Deborah.

Studio Dott.ssa Deborah Melis Psicologo a Roma

23 Risposte

13 FEB 2020

Il sentirsi sola non è indice di una relazione sana. Non siamo qui per giudicare il suo rapporto con il professore, in quanto anche se anche questo rapporto è extra coniugale, il problema e che non la fa star bene, é
questo che le crea disagio. Io le consiglio di fare chiarezza., Innanzitutto fare un percorso che possa aiutarla a aumentare la sua autostima. È giovane e deve intervenire ora, al di là del rapporto con il professore

Dott.ssa Chiara Viscovo Psicologo a Latina

16 Risposte

13 FEB 2020

Buongiorno, il fatto che sia consapevole dei motivi per cui quest' uomo sia legato a lei e di come non le piaccia questo rapporto, ci dicono che non è solo una questione di scegliere cosa fare e portarlo avanti. Probabilmente ci sono dinamiche ed incastri sottostanti, che meriterebbero l'aiuto di un professionista psicoterapeuta, per essere interrotti e portarla ad una decisione.

Dott.ssa Marta Giacomini Psicologo a Roma