uomo separato - differenza di età

Inviata da Giulia · 10 gen 2023 Terapia di coppia

Io 27 anni, lui 40 divorziato da un po' di anni.
Ci siamo conosciuti 2 mesi fa, lui mi scrive tutti i giorni con messaggi semplici (es. buongiorno) e ci vediamo una volta a settimana.
Nel suo modo è presente ma vorrei vederlo di più.
È il caso di aspettare? Qual è il consiglio migliore per una persona di 13 anni più giovane di fronte ad una persona che magari ha già vissuto un'esperienza come un divorzio?

Miglior risposta 11 GEN 2023

Non ci sono consigli. Cerchi di valutare se può essere la persona giusta per lei, l'amore non ha età.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

6 FEB 2023

Ne parli con lui......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Ne parli con lui....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Ne parli con lui

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 GEN 2023

Salve,

provi ad esplicitare questo aspetto al suo compagno, in una coppia bisogna sentirsi liberi di fare ed esprimere ciò che si desidera. Segua il suo cuore, in amore non c'è bisogno di fare altro, il resto vien da sè.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

12 GEN 2023

Buonasera Giulia,
Come già detto dai colleghi non esiste una risposta giusta. Ha intrapreso questa conoscenza da poco, quindi il mio consiglio è quello di darsi tempo, cercare di capire cosa voglia e parlarne con lui.
Rimango a sua disposizione qualora avesse bisogno di un supporto, anche online.

Un caro saluto
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

11 GEN 2023

Buonasera Giulia! Mi unisco al coro dei colleghi dicendo che non c’è una risposta giusta in assoluto, questa risposta la deve costruire lei seguendo i suoi valori e ascoltando i suoi bisogni.

Una risposta mi pare se la sia già data, mi sembra di capire che vorrebbe vederlo di più! Penso che possa riflettere su temi come
C’è qualcosa che la frena nel dirglielo?
Sente che qualcosa possa frenare lui?
Lei come vive questa differenza di esperienze?
E cosa invece sente di avere in comune con questa persona?

Se la riflessione personale non dovesse bastare un percorso psicoterapeutico può aiutarla a fare luce su tali aspetti sia personali che relazionali.

Tanti auguri!

Cordialmente
Dott.ssa Maria Rosaria Desiderio
Psicologa, Psicoterapeuta
Torino

Dott.ssa Maria Rosaria Desiderio Psicologo a Torino

28 Risposte

11 GEN 2023

Giulia, comprendo le sue domande, purtroppo però noi non abbiamo le risposte.
La vera domanda è: Lei ha voglia di aspettare?
La differenza di età non assume tanta importanza se si condividono nella coppia i valori, gli ideali, l'amore... Ognuno di voi avrà fatto esperienze uniche che l'altro non ha vissuto, questo non significa che non siate compatibili.
Credo che lei debba chiedersi se vuole stare con questo uomo in quanto Lui, senza pensare ai suoi anni.

Dott.ssa Lavinia Brunelli Psicologo a Torino

35 Risposte

11 GEN 2023

Se potessimo mettere un'emozione sceglierei l'omino senza bocca.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

11 GEN 2023

Buongiorno Giulia,
comprendo la sua curiosità circa la modalità migliore per affrontare la situazione al meglio.
Al centro di questa dinamica ci siete voi e, per questo, siete voi a dettare le regole, le tempistiche, le modalità. Perché non parlarne insieme?
Cordialmente,
Dottoressa Francesca Bottazzi

Dott.ssa Francesca Bottazzi Psicologo a Taggia

47 Risposte

11 GEN 2023

Buongiorno Giulia,
Dipende da tante cose, chi ha voluto il divorzio, quanto è disposto a mettersi in gioco ecc.
Ma la domanda che le faccio io è: lei è felice in questa situazione?
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

11 GEN 2023

Buongiorno
Comprendo i suoi dubbi.
Di che cosa ha paura? Lei ci dice che lo vorrebbe vedere di piu' che cosa la frena?
Le consiglio un percorso di psicoterapia
Per analizzare.tale tematiche.
Dottsssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

11 GEN 2023

Cara Giulia, non c’è una risposta giusta. Tutto dipende da che cosa desideri, il fatto che lui abbia esperienze diverse rispetto a te, come aver affrontato un divorzio, non è per forza una cosa negativa. Potresti esprimere il desiderio di vederlo più spesso e capire che cosa vuoi da questa relazione.
Un saluto

Dr.ssa Eleonora Pellegrini Psicologo a Firenze